Quell’idea che ci era sembrata così bella

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 22 giug­no 2016Ven­erdì 1 luglio alle ore 17,30 pres­so la libre­ria Coop di Piom­bi­no (via Gori, 1) sarà pre­sen­ta­to il vol­ume di Tito Barbi­niQuel­l’idea che ci era sem­bra­ta così bel­la Da Berlinguer a Ren­zi il lun­go viag­gio”.
Inter­ver­ran­no

  • Pao­lo Benes­peri, già asses­sore regionale alla cul­tura,
  • Mat­teo Tor­toli­ni, mem­bro del­la direzione regionale del PD.

Coordinerà

  • Fioren­zo Buc­ci, gior­nal­ista de LA NAZIONE.

Sarà pre­sente l’au­tore.

MANIF_PRES_0107_PIOMBINOUn libro incon­sue­to, come il suo autore, viag­gia­tore scrit­tore, uomo che ha attra­ver­sato le gran­di sper­anze del Nove­cen­to per poi cer­care nuove ragioni in remote lat­i­tu­di­ni del mon­do.

Non un diario o un’au­to­bi­ografia, anche se den­tro c’è tut­ta una vita in cui molti potran­no riconoscer­si. Piut­tosto un viag­gio a ritroso, dietro ai fal­li­men­ti e alle delu­sioni del­la grande utopia comu­nista. Ma anche dietro a quel pat­ri­mo­nio di idee e di sen­ti­men­ti di quan­ti — e Tito Barbi­ni tra loro — si sono spe­si gen­erosa­mente per un’idea che promet­te­va gius­tizia, eguaglian­za, lib­ertà.

Come in un roman­zo, in queste pagine si intrec­ciano la Sto­ria mag­giore e quel­la minore. I gran­di per­son­ag­gi come Mit­ter­rand, Berlinguer, Gor­ba­ciov e le per­sone che solo gli affet­ti cus­todis­cono nel ricor­do, come il padre, operaio comu­nista. I ricor­di per­son­ali — dal­l’in­fanzia a Cor­tona al Ses­san­tot­to, dal­l’im­peg­no nel Par­ti­to ad Arez­zo al Comi­ta­to Cen­trale del PCI — e i gran­di sce­nari nazion­ali o i mis­teri d’I­talia, a par­tire dal­la Log­gia P2 di Gel­li.

Una miniera di vicende e di ritrat­ti in pun­ta di pen­na. Cinquan­t’an­ni di vita polit­i­ca e isti­tuzionale nel filo del rac­con­to che mette tes­ta e cuore.

Il viag­gio più dif­fi­cile e più emozio­nante di un uomo che non ha smes­so di gon­fi­are le vele ver­so nuovi oriz­zon­ti.

 

 

Commenta il post