Questo facciamo in consiglio comunale a Piombino
PIOMBINO 26 febbraio 2015 — Tralasciando tutta la parte riguardo ASIU, nomine dirigenziali e richieste di dimissioni dei dirigenti e dell’assessore Chiarei, alla quale dedicheremo un capitolo a parte, mettiamo in evidenza alcuni importanti risultati ottenuti nell’ultimo consiglio comunale.
In un clima tutto sommato sereno, infatti, siamo riusciti ad influenzare maggioranza ed opposizioni su alcuni temi a noi cari. Il protocollo #rifiutizero, l’ambizioso progetto di gestione dei rifiuti di cui siamo sostenitori ormai da tempo, prevede, fra i tanti provvedimenti, la riduzione del volume dei rifiuti, anche attraverso l’uso e l’installazione di ECOCOMPATTATORI, dei dispositivi da posizionare nelle vicinanze di centri commerciali e grande distribuzione nei quali, inserendo materiale riciclabile, si ottiene un coupon da utilizzare magari proprio nelle attività commerciali ad esso adiacenti. Ciò avverrà, così è scritto nella mozione, attraverso una collaborazione fra amministrazione comunale e società che si occupano di riciclo e riuso di materia. Tempi e modi, ovviamente, saranno discrezione della giunta.
Altro punto a nostro favore, l’accettazione della maggioranza del nostro ordine del giorno nel quale, chiedendo il supporto della polizia annonaria, chiediamo un maggior rigore nel controllo della normativa sui prezzi in vetrina. Ê evidente a chiunque, infatti, come alcuni commercianti operanti nel nostro comune, tendano a trasgredire la norma di trasparenza obbligatoria nel commercio che prevede di esporre, in maniera chiara e leggibile, tutti i prezzi di tutta la merce esposta nella vetrina. Grazie alla nostra istanza, i cittadini consumatori potranno vedersi maggiormente tutelati e i commercianti che adempiono a tale obbligo, vedranno realizzarsi una maggiore equità nel rispetto delle regole.
Ci preme inoltre segnalare come, pur non ricevendo l’approvazione della maggioranza, due nostri atti abbiano comunque ottenuto risalto nel consiglio comunale.
Esprimiamo soddisfazione per il risultato ottenuto in sede di dibattito riguardo alla revisione della convenzione per il servizio di pulizia strade- rimozione auto. In un lungo dossier presentato infatti, chiedevamo, attraverso le incongruenze ivi evidenziate, di rivedere l’intero servizio, portando in discussione all’interno dell’apposita commissione lo studio delle relative problematiche e la corretta applicazione delle tariffe. Tale richiesta non ha potuto trovare la piena approvazione del consiglio, ma la maggioranza ci ha chiesto, dietro impegno di discuterne appunto in commissione, il ritiro dell’istanza e la ripresentazione nel prossimo consiglio utile. Abbiamo accettato di buon grado la proposta, terremo informati i cittadini vittime dei disagi sugli aggiornamenti via via che avverranno, tenendo conto della riservatezza richiestaci in merito al coinvolgimento di privati cittadini all’interno della questione politica.
Infine, diamo risalto alla nostra mozione #noatosud, nella quale chiediamo di abbandonare il percorso di decentralizzazione del servizio di gestione dei rifiuti, appellandoci a recenti sentenze di illegittimità ed ai rischi che una gestione centralizzata di una questione inderogabile come quella dei rifiuti potrebbe portare in termini di qualità del servizio ai cittadini, con conseguente aumento di costi. La mozione non è passata, ma anche la maggioranza ha ammesso di voler approfondire la questione.
MOVIMENTO5STELLE PIOMBINO