Questo facciamo in consiglio comunale a Piombino

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 26 feb­braio 2015 — Tralas­cian­do tut­ta la parte riguar­do ASIU, nomine diri­gen­ziali e richi­este di dimis­sioni dei diri­gen­ti e del­l’asses­sore Chiarei, alla quale dedicher­e­mo un capi­to­lo a parte, met­ti­amo in evi­den­za alcu­ni impor­tan­ti risul­tati ottenu­ti nel­l’ul­ti­mo con­siglio comu­nale.
In un cli­ma tut­to som­ma­to sereno, infat­ti, siamo rius­ci­ti ad influen­zare mag­gio­ran­za ed oppo­sizioni su alcu­ni temi a noi cari. Il pro­to­col­lo #rifi­u­tize­ro, l’am­bizioso prog­et­to di ges­tione dei rifiu­ti di cui siamo sosten­i­tori ormai da tem­po, prevede, fra i tan­ti provved­i­men­ti, la riduzione del vol­ume dei rifiu­ti, anche attra­ver­so l’u­so e l’in­stal­lazione di ECOCOMPATTATORI, dei dis­pos­i­tivi da posizionare nelle vic­i­nanze di cen­tri com­mer­ciali e grande dis­tribuzione nei quali, inseren­do mate­ri­ale rici­cla­bile, si ottiene un coupon da uti­liz­zare mag­a­ri pro­prio nelle attiv­ità com­mer­ciali ad esso adi­a­cen­ti. Ciò avver­rà, così è scrit­to nel­la mozione, attra­ver­so una col­lab­o­razione fra ammin­is­trazione comu­nale e soci­età che si occu­pano di rici­clo e riu­so di mate­ria. Tem­pi e modi, ovvi­a­mente, saran­no dis­crezione del­la giun­ta.
Altro pun­to a nos­tro favore, l’ac­cettazione del­la mag­gio­ran­za del nos­tro ordine del giorno nel quale, chieden­do il sup­por­to del­la polizia annonar­ia, chiedi­amo un mag­gior rig­ore nel con­trol­lo del­la nor­ma­ti­va sui prezzi in vet­ri­na. Ê evi­dente a chi­unque, infat­ti, come alcu­ni com­mer­cianti oper­an­ti nel nos­tro comune, ten­dano a trasgredire la nor­ma di trasparen­za obbli­ga­to­ria nel com­mer­cio che prevede di esporre, in maniera chiara e leg­gi­bile, tut­ti i prezzi di tut­ta la mer­ce espos­ta nel­la vet­ri­na. Gra­zie alla nos­tra istan­za, i cit­ta­di­ni con­suma­tori potran­no ved­er­si mag­gior­mente tute­lati e i com­mer­cianti che adem­pi­ono a tale obbli­go, vedran­no real­iz­zarsi una mag­giore equi­tà nel rispet­to delle regole.
Ci preme inoltre seg­nalare come, pur non riceven­do l’ap­provazione del­la mag­gio­ran­za, due nos­tri atti abbiano comunque ottenu­to risalto nel con­siglio comu­nale.
Esprim­i­amo sod­dis­fazione per il risul­ta­to ottenu­to in sede di dibat­ti­to riguar­do alla revi­sione del­la con­ven­zione per il servizio di pulizia strade- rimozione auto. In un lun­go dossier pre­sen­ta­to infat­ti, chiede­va­mo, attra­ver­so le incon­gruen­ze ivi evi­den­zi­ate, di rivedere l’in­tero servizio, por­tan­do in dis­cus­sione all’in­ter­no del­l’ap­posi­ta com­mis­sione lo stu­dio delle rel­a­tive prob­lem­atiche e la cor­ret­ta appli­cazione delle tar­iffe. Tale richi­es­ta non ha potu­to trovare la piena approvazione del con­siglio, ma la mag­gio­ran­za ci ha chiesto, dietro impeg­no di dis­cuterne appun­to in com­mis­sione, il ritiro del­l’is­tan­za e la ripresen­tazione nel prossi­mo con­siglio utile. Abbi­amo accetta­to di buon gra­do la pro­pos­ta, ter­re­mo infor­mati i cit­ta­di­ni vit­time dei dis­a­gi sug­li aggior­na­men­ti via via che avver­ran­no, tenen­do con­to del­la ris­er­vatez­za richi­estaci in mer­i­to al coin­vol­gi­men­to di pri­vati cit­ta­di­ni all’in­ter­no del­la ques­tione polit­i­ca.
Infine, diamo risalto alla nos­tra mozione #noato­sud, nel­la quale chiedi­amo di abban­donare il per­cor­so di decen­tral­iz­zazione del servizio di ges­tione dei rifiu­ti, appel­lan­do­ci a recen­ti sen­ten­ze di ille­git­tim­ità ed ai rischi che una ges­tione cen­tral­iz­za­ta di una ques­tione indero­ga­bile come quel­la dei rifiu­ti potrebbe portare in ter­mi­ni di qual­ità del servizio ai cit­ta­di­ni, con con­seguente aumen­to di costi. La mozione non è pas­sa­ta, ma anche la mag­gio­ran­za ha ammes­so di vol­er appro­fondire la ques­tione.

MOVIMENTO5STELLE PIOMBINO

Commenta il post