1.419 ATTUALMENTE POSITIVI IN TOSCANA, 33.190 IN ITALIA

Quindicesimo caso di Coronavirus a Piombino

· Inserito in News dal territorio

PIOMBINO 19 mar­zo 2020 — Quindices­i­mo caso di Coro­n­avirus a Piom­bi­no: si trat­ta di una per­sona di cir­ca 70 anni che al momen­to è ricov­er­a­ta nel repar­to di Malat­tie infet­tive del­l’Ospedale di Livorno.
Il sogget­to che si è reca­to in Pron­to soc­cor­so per un altro moti­vo di salute, da qualche giorno non ave­va con­tat­ti sociali in quan­to non in ottime con­dizioni di salute, ed è risul­ta­to pos­i­ti­vo al test ese­gui­to dai medici del­l’Asl. Il dipar­ti­men­to di Igiene pub­bli­ca sta eseguen­do un pri­mo screen­ing sui con­tat­ti diret­ti. Nei prossi­mi giorni appro­fondirà le indagi­ni.

In Toscana
Sono 20 ad oggi le gua­ri­gioni dal Coro­n­avirus che si sono ver­ifi­cate in Toscana. Sono 17 quelle virali, e 3 quelle cliniche.
Ricor­diamo la dif­feren­za: i pazi­en­ti clini­ca­mente guar­i­ti sono quel­li che non han­no più sin­to­mi, ma che anco­ra risul­tano pos­i­tivi al virus; quel­li con gua­ri­gione virale sono i pazi­en­ti che per due volte con­sec­u­tive sono risul­tati neg­a­tivi al tam­pone, fat­to a dis­tan­za di 48 ore.
Questi i guar­i­ti, in cias­cu­na Asl. Quel­li con gua­ri­gione virale (cioè neg­a­tiviz­za­ti) sono tut­ti a casa e fuori dal­la quar­an­te­na.

Asl Toscana cen­tro
5 gua­ri­gioni virali:

  • un uomo di 49 anni di Pes­cia, che era ricov­er­a­to al San Jacopo di Pis­toia;
  • un uomo di 26 anni di Firen­ze (stu­dente norveg­ese), ricov­er­a­to al San­ta Maria Annun­zi­a­ta a Ponte a Nic­cheri;
  • una don­na di 32 anni di Bag­no a Ripoli ricov­er­a­ta al San­ta Maria Annun­zi­a­ta;
  • una don­na di 49 anni di San­ta Maria a Monte, ricov­er­a­ta al San Giuseppe di Empoli;
  • una don­na di 73 anni di Mon­tes­per­toli ricov­er­a­ta al San Giuseppe di Empoli.

1 gua­ri­gione clin­i­ca:

  • un uomo di 47 anni di San­ta Croce sul­l’Arno, che è a casa.

Asl Toscana nord ovest
8 gua­ri­gioni virali:

  • un uomo di 43 anni di Pisa, era ricov­er­a­to a Cisanel­lo;
  • un uomo di 80 anni, di Livorno, era ricov­er­a­to all’ospedale di Livorno;
  • una don­na di 73 anni , di San Vin­cen­zo (Li), domi­cilio;
  • un uomo di 73 anni, di San Vin­cen­zo (Li), domi­cilio;
  • un uomo di 69 anni, di Aulla, domi­cilio;
  • una don­na di 63 anni, di Pon­tremoli, domi­cilio;
  • un uomo di 58 anni, di San Giu­liano Terme (Pi), domi­cilio;
  • una don­na di 58 anni di San Giu­liano Terme (PI), domi­cilio.

2 gua­ri­gioni cliniche:

  • uomo di 60 anni, dimes­so dall’ospedale di Livorno;
  • uomo di 45 anni, dimes­so dal­l’ospedale di Livorno.

Asl Toscana sud est
4 gua­ri­gioni virali:

  • una don­na di 63 anni di Sarteano (Si), che è sta­ta ricov­er­a­ta all’Ospedale Mis­eri­cor­dia di Gros­se­to;
  • un uomo di 58 anni di Piancastag­naio (Si), che era in iso­la­men­to al domi­cilio;
  • un uomo di 23 anni di Reg­gio Emil­ia, domi­cil­ia­to ad Abba­dia San Sal­va­tore (Si), che era ricov­er­a­to alle Scotte;
  • una don­na di 70 anni di Gros­se­to (Gr), che è sta­ta in iso­la­men­to al domi­cilio.

Sono 152 i nuovi casi pos­i­tivi al Coro­n­avirus reg­is­trati in Toscana a ven­ti­quat­tro ore dal prece­dente bol­let­ti­no, anal­iz­za­ti nei lab­o­ra­tori toscani. Sal­go­no dunque a 1.482 i con­ta­giati dall’inizio dell’emergenza. 17 gua­ri­gioni virali (i cosid­det­ti “neg­a­tiviz­za­ti”), 8 gua­ri­gioni cliniche e 38 deces­si. I casi attual­mente pos­i­tivi in cura riman­gono dunque 1.419. Spet­terà in ogni caso all’Istituto supe­ri­ore di san­ità attribuire le mor­ti al Coro­n­avirus: si trat­ta infat­ti di per­sone, da 65 a 100 anni, tutte affette da più patolo­gie.
Questi i deces­si che si sono ver­i­fi­cati in Toscana, con l’indi­cazione di ses­so, età, comune del domi­cilio: M, 79 anni, Pisa; M, 77, Lic­ciana Nar­di; M, 87, Mulaz­zo; M, 84, Vil­lafran­ca in Luni­giana; M, 81, Castel­n­uo­vo in Garfag­nana; M, 70, Agliana; M, 98, Livorno; M, 93, Pisa; F, 92, Luc­ca; F, 94, Livorno; M, 65, Fiviz­zano; F, 96, Mulaz­zo; F, 79, Firen­ze; M, 88, Pog­gi­bon­si; M, 83, Livorno; M, 70, Quar­ra­ta; F, 100, Carmignano; F, 69, Mon­topoli Val­darno; M, 87, Car­rara; M, 77, Luc­ca; M, 82, Camaiore; M, 72, Luc­ca; F, 81, Luc­ca; F, 80, Capan­nori; M, 82, Por­cari; M, 81, Mon­tig­noso; F, 78, Forte dei Mar­mi; M, 82, Car­rara; F, 91, Fiviz­zano; M, 78, Stazze­ma; M, 66 Colle­sal­vetti;
Per quan­to riguar­da i ricov­eri, ad oggi sono in totale 679, di cui 178 in ter­apia inten­si­va.
Questi i numeri che fotografano la situ­azione toscana a giovedì 19 mar­zo, così come sono sta­ti trasmes­si dall’assessorato al dirit­to alla salute al Min­is­tero del­la salute, e comu­ni­cati dal capo del­la Pro­tezione civile Ange­lo Bor­rel­li.
Di 1.482 tam­poni fino ad oggi risul­tati pos­i­tivi al test, ques­ta è la sud­di­vi­sione per provin­cia di seg­nalazione, che non sem­pre cor­risponde nec­es­sari­a­mente a quel­la di res­i­den­za: 349 Firen­ze, 145 Pis­toia, 70 Pra­to (totale Asl cen­tro: 564), 230 Luc­ca, 200 Mas­sa-Car­rara, 146 Pisa, 62 Livorno (totale Asl nord ovest: 638), 89 Gros­se­to, 78 Siena, 113 Arez­zo (totale sud est: 280).
Dal 1° feb­braio ad oggi nei lab­o­ra­tori toscani sono sta­ti effet­tuati in tut­to 8.873 tam­poni, su 7.871 per­sone (in alcu­ni casi sono sta­ti effet­tuati più test per lo stes­so paziente).
A propos­i­to dei dati for­ni­ti ieri, è oppor­tuno seg­nalare un errore nel dato comu­ni­ca­to sui casi di Arez­zo. Una appro­fon­di­ta revi­sione delle modal­ità di refer­tazione ese­gui­ta dagli uffi­ci dell’assessorato che si occu­pano del­la rac­col­ta dei dati da parte delle Asl ha com­por­ta­to una rimod­u­lazione dei dati per quan­to riguar­da, appun­to, Arez­zo. Il dato di ieri, 18 mar­zo, è di 91 casi, quel­lo di oggi è di 113 casi in tut­to.
Dal mon­i­tor­ag­gio gior­naliero sono invece 7.433 le per­sone in iso­la­men­to domi­cil­iare in tut­ta la Toscana: 2.040 nel­la Asl cen­tro, 2.832 nel­la Asl nord ovest, 2.561 nel­la Asl sud est.

In Italia
Nell’ambito del mon­i­tor­ag­gio san­i­tario rel­a­ti­vo alla dif­fu­sione del nuo­vo Coro­n­avirus sul ter­ri­to­rio nazionale i casi totali sono 41.035, al momen­to sono 33.190 le per­sone che risul­tano pos­i­tive al virus.
Le per­sone guar­ite sono 4.440.
I pazi­en­ti ricoverati con sin­to­mi sono 15.757, in ter­apia inten­si­va 2.498, men­tre 14.935 si trovano in iso­la­men­to domi­cil­iare.
I dece­du­ti sono 3.405, questo numero, però, potrà essere con­fer­ma­to solo dopo che l’Istituto Supe­ri­ore di San­ità avrà sta­bil­i­to la causa effet­ti­va del deces­so.

Nel mon­do

Commenta il post