Raccatta la carta
CAMPIGLIA 27 gennaio 2015 — Il Movimento 5 Stelle di Campiglia M.ma propone all’amministrazione comunale una nuova sfida: limitare al massimo, usando ogni incentivo possibile, la dispersione e la cattiva gestione dei rifiuti, tra questi la carta. Tale progetto, avviato già dal 2012 nel comune di Capannori, presenta una doppia valenza innovativa in campo ambientale ed educativo: si rivolge agli alunni e alle famiglie delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del territorio. I bambini e i ragazzi portano a scuola il giornale del padre e la rivista della madre anziché buttarli nel cassonetto della raccolta differenziata, o peggio nell’indifferenziata. Successivamente la scuola raccoglie e rivende direttamente il materiale così raccolto attraverso la partecipazione delle famiglie.
Risulta indubbia, infatti, l’importanza del coinvolgimento diretto da parte dei bambini: grazie a questo progetto i bambini stessi diventano consapevoli e partecipanti attivi delle buone pratiche “verdi“ed ecosostenibili, avendo un riscontro concreto delle loro azioni: sapere che un gioco, un attrezzo, o un dvd è stato acquistato grazie alla carta che loro stessi hanno riciclato li stimola a essere sempre più virtuosi e a insegnare agli altri, anche crescendo, quanto hanno imparato.
La raccolta include tutti i tipi di carta: giornali, riviste, posta indesiderata, cartoni, fotocopie venute male, imballaggi delle merende … il tutto viene poi raccolto, compattato in loco e trasformato in attrezzatura didattica poiché la carta raccolta viene inserita in appositi contenitori e periodicamente ritirata da operatori che provvedono a pesarla con una bilancia e a rivenderla. Il ricavato viene quindi dato alle scuole sgravando in parte i genitori dall’onere economico cui periodicamente devono sopperire per l’acquisto di materiale occorrente.
Inoltre il Comune o gli enti designati ricavano già del denaro dalla vendita di materiali riciclati dalle famiglie ma nessuno di fatto ha un ritorno diretto dalla quotidianità della raccolta differenziata. Attivando il progetto “Raccatta la carta” si innesca un circolo virtuoso di incentivo al riciclo,determinato dal ritorno diretto alle famiglie di questa operazione con notevoli vantaggi per la natura: ogni 70 kg di carta recuperata verrà salvato un albero dall’abbattimento.
Sarà in grado il Comune di accettare questa sfida, facendosi promotore di un importante progetto di riciclo ecosostenibile o c’è da aspettare il prossimo punto programmatico sotto mentite spoglie?
MOVIMENTO5STELLE CAMPIGLIA