Raggiunto l’accordo tra Unicoop e sindacati

PIOMBINO 10 mag­gio 2017 — È sta­to sot­to­scrit­to nel­la notte di ieri mart­edì 9 mag­gio l’accordo tra il Grup­po Uni­coop Tir­reno e le Orga­niz­zazioni Sin­da­cali.
Il con­fron­to, avvi­a­to dopo la pre­sen­tazione del piano indus­tri­ale per il rilan­cio del­la Coop­er­a­ti­va, è sta­to ser­ra­to, appro­fon­di­to ed è approda­to (dopo quat­tro mesi) ad un accor­do com­p­lessi­vo ind­i­riz­za­to a favorire  il rilan­cio del­la Coop­er­a­ti­va attra­ver­so la rior­ga­niz­zazione e la riduzione dei costi.
Questi i pun­ti prin­ci­pali:

Esuberi e ammor­tiz­za­tori
La rior­ga­niz­zazione prevede una riduzione dell’organico di 421 unità equiv­alen­ti full time con un impat­to di cir­ca 500 per­sone, 60 in meno di quelle dichiarate inizial­mente. La Coop­er­a­ti­va uti­lizzerà tut­ti i sis­te­mi disponi­bili per attutire l’impatto del­la nec­es­saria ristrut­turazione, in par­ti­co­lare ricor­ren­do ai con­trat­ti di sol­i­da­ri­età per la rete di ven­di­ta e alla cas­sa inte­grazione stra­or­di­nar­ia per la sede di Vig­nale.
Incen­tivi all’esodo
Sono pre­visti incen­tivi per chi lascerà la Coop­er­a­ti­va nell’arco del prossi­mi due anni, a scalare in fun­zione del tem­po di usci­ta, quin­di più alti all’inizio.
Trat­ta­men­ti eco­nomi­ci azien­dali
Ven­gono ridef­i­nite alcune voci dei trat­ta­men­ti eco­nomi­ci azien­dali per l’intera dura­ta dell’accordo, per ridurre il cos­to del lavoro.

La Coop­er­a­ti­va ha con­corda­to con le Orga­niz­zazioni Sin­da­cali tappe di ver­i­fi­ca a liv­el­lo nazionale e ter­ri­to­ri­ale sia dell’applicazione dell’accordo che dei risul­tati sul fronte del­la riduzione dei costi.
“Si è rag­giun­to un risul­ta­to impor­tante. Abbi­amo sem­pre det­to che la stra­da negoziale era per noi quel­la maes­tra, per creare le con­dizioni del risana­men­to e del rilan­cio del­la Coop­er­a­ti­va ‑affer­ma Piero Cano­va, Diret­tore gen­erale di Uni­coop Tir­reno -. Il prossi­mo tra­guar­do è rag­giun­gere i risul­tati eco­nomi­ci che sono sta­ti indi­cati nel piano indus­tri­ale”.
L’accordo passerà nei prossi­mi giorni al vaglio delle assem­blee dei lavo­ra­tori.

Uffi­cio stam­pa Uni­coop Tir­reno

Commenta il post