Rally Colline Metallifere e Val di Cornia 2019

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

FOLLONICA 7 mar­zo 2019 – Gran­di novità, per l’edizione numero cinque del Ral­ly delle Colline Met­al­lif­ere e del­la Val di Cor­nia, in pro­gram­ma per il 13 e 14 aprile, con base anco­ra a Piom­bi­no.
L’organizzazione, Marem­ma­Corse 2.0, annun­cia il pas­sag­gio del­la gara come even­to “nazionale”, quin­di con pre­sup­posti di ulte­ri­ore cresci­ta per questo even­to con il quale, dal­la sua nasci­ta nel 2015, ha sem­pre cer­ca­to di coni­u­gare lo sport con la pro­mozione del ter­ri­to­rio. Per il ter­zo anno la gara farà base a Piom­bi­no, dove è sta­ta trova­ta ampia accoglien­za sia dall’amministrazione comu­nale che anche dagli oper­a­tori eco­nomi­ci, aven­dola appun­to inter­pre­ta­ta come otti­mo vei­co­lo per l’immagine del­la cit­tà e del suo hin­ter­land e cer­ta­mente come volano per l’indotto tur­is­ti­co-ricetti­vo.
Si par­tirà, dunque, e si arriverà, anco­ra in Cor­so Italia a Piom­bi­no, aspet­tan­do di nuo­vo il bag­no di fol­la delle due prece­den­ti edi­zioni, men­tre sono in ser­bo altre inter­es­san­ti novità per quan­to riguar­da la logis­ti­ca ed il per­cor­so, in ampia parte riv­is­to. Le ver­i­fiche, saran­no orga­niz­zate in Piaz­za Bovio a Piom­bi­no, con splen­di­da vista mare, le “piesse” saran­no ben nove, con l’introduzione di una “spet­ta­co­lo” nelle adi­a­cen­ze del por­to di Piom­bi­no pre­vista per il saba­to sera.
LE PROVE SPECIALI: TRADIZIONE E NOVITÀ
La Pro­va Spe­ciale “Mon­tever­di” sarà pro­pos­ta in una in ver­sione inedi­ta, la cele­bre “Sas­set­ta” sarà più lun­ga rispet­to al pas­sato e soprat­tut­to in sen­so con­trario rispet­to al 2018. Inedi­ta anche la pro­va di “Campiglia”, costeggian­do il paese. Due prove saran­no da ripetere tre volte, una da ripetere due volte più la pro­va spet­ta­co­lo, per un totale di nove impeg­ni cronome­trati per 78,300 chilometri a fronte del totale del per­cor­so che ne misura 322,300.
Il Par­co Assis­ten­za sarà allesti­to anco­ra alla Fiera di Ven­tu­ri­na (come  nel 2018), i rior­di­ni al “Cana­do Fam­i­ly Vil­lage”, novità anche in questo caso, nel­la sede del­la Stac­ci­oli a Ven­tu­ri­na ed a Suvere­to.
ILMEMORIAL LEONARDO TUCCI
La gara sarà di nuo­vo inti­to­la­ta a Leonar­do Tuc­ci, il dri­ver orig­i­nario del­la bas­sa provin­cia livor­nese, pre­mat­u­ra­mente scom­par­so nel 2012, uno sporti­vo di alto liv­el­lo e caris­ma, il cui ricor­do è ancor oggi molto forte. Sarà la terza edi­zione del “memo­r­i­al” a lui ded­i­ca­to.
L’organizzazione ha pre­vis­to un’interessante con­ven­zione per i per­not­ta­men­ti pres­so il “Cana­do Fam­i­ly Vil­lage” a Dono­rati­co, oltre che per la “Cena del Rallysta” il saba­to sera.
I Comu­ni coin­volti al fian­co dell’organizzazione, oltre a Piom­bi­no, sono quel­li dell’intera area del­la Val di Cor­nia: Campiglia Marit­ti­ma, Mon­tever­di, Sas­set­ta e Suvere­to.
L’edizione del 2018 conobbe la vit­to­ria dei sar­di Ges­sa-Pusced­du, con una Renault Clio R3C, con lo scar­to di soli due sec­on­di sui locali Tuc­ci-Mical­izzi (Renault Clio S1600) e terzi i luc­ch­esi Simon­et­ti-Angillet­ta a 30”2, anche loro con una Renault Clio R3C.

Marem­ma­Corse 2.0

Commenta il post