Rebrab tra sì e no: cronache luglio/dicembre 2017

Redazione

PIOMBINO 19 mar­zo 2018 — È scar­i­ca­bile gra­tuita­mente  nel­la rubri­ca PUBBLICAZIONI il vol­ume  La Val di Cor­nia da Luc­chi­ni alla rein­dus­tri­al­iz­zazione 1 luglio 2017/ 31 dicem­bre 2017. È la rac­col­ta di  tut­ti gli arti­coli e sag­gi pub­bli­cati sul tema da Stile libero Idee dal­la Val di Cor­nia in quel peri­o­do.

Con­tin­ua nel sec­on­do semes­tre 2017 l’interminabile serie di riu­nioni tese ques­ta vol­ta a risol­vere il con­trat­to di ven­di­ta del­la ex Luc­chi­ni a Cevi­tal che, ricor­diamo, risale al 30 giug­no 2015. Nes­sun inves­ti­men­to di quel­li pre­visti nel “piano indus­tri­ale” è sta­to real­iz­za­to, lo sta­bil­i­men­to pro­duce ben poco, tut­to il peso è sug­li ammor­tiz­za­tori sociali di cui usufruis­cono Afer­pi, Piom­bi­no logis­tics ed i rel­a­tivi dipen­den­ti. Ma non allo stes­so modo quel­li dell’indotto e questo gen­era la pri­ma dis­par­ità di trat­ta­men­to tra lavo­ra­tori.
La situ­azione eco­nom­i­ca e sociale peg­gio­ra in gen­erale anche per­ché le ipote­si di rein­dus­tri­al­iz­zazione e di accom­pa­g­na­men­to alla rein­dus­tri­al­iz­zazione con­tenute nei tan­ti accor­di di pro­gram­ma a suo tem­po fir­mati non si tra­ducono in inizia­tive, anzi è chiaro il loro fal­li­men­to. Ne fan­no le spese soprat­tut­to col­oro che dovreb­bero entrare nel mon­do del lavoro ed invece non vi trovano sboc­chi. E ques­ta è la sec­on­da con­trad­dizione.
Ciò nonos­tante il Comune appro­va la vari­ante Afer­pi, una vari­ante al piano rego­la­tore nel­la quale viene inser­i­to ciò che è con­tenu­to nel piano indus­tri­ale Afer­pi ed il rel­a­ti­vo mas­ter­plan. Poco impor­ta che l’uno e l’altro siano ormai com­ple­ta­mente superati, anzi lo siano sem­pre sta­ti.
Ci si avvia ver­so una fase nel­la quale tut­to ciò su cui si è con­ta­to per la ripresa eco­nom­i­ca ed occu­pazione del ter­ri­to­rio è can­cel­la­to ma con quel­la vari­ante si tes­ti­mo­nia la man­can­za di idee alter­na­tive.

Commenta il post