GIORNATA ELETTORALE PER IL QUESITO SULLE TRIVELLAZIONI IN MARE

Referendum, in Val di Cornia 45 mila 642 al voto

· Inserito in Sotto la lente

PIOMBINO 16 aprile 2016 – La Val di Cor­nia va al voto per il ref­er­en­dum cosid­det­to “sulle triv­elle”. Domeni­ca 17 aprile, dalle 7 alle 23, gli elet­tori del com­pren­so­rio, come tut­ti quel­li del resto del­la Peniso­la, saran­no chia­mati alle urne per pro­nun­cia­r­si su una parte del­la legge che con­sente le triv­el­lazioni in mare per la ricer­ca degli idro­car­buri entro 12 miglia.
In Val di Cor­nia sono invi­tati ai seg­gi poco più di 45mila 500 cit­ta­di­ni dei quali cir­ca 24 mila sono donne.

Elettori referendum
Il Comune con il più alto numero di iscrit­ti al voto è quel­lo di Piom­bi­no con 26.392 elet­tori (12.682 maschi e 14.250 fem­mine). Seguono poi nell’ordine Campiglia  Marit­ti­ma (10.442), San Vin­cen­zo 8%.589), Suvere­to (2.313) e Sas­set­ta (366). Per la con­sul­tazione sono sta­ti allesti­ti 65 seg­gi (40 a Piom­bi­no, 13 a Campiglia, 8 a San Vin­cen­zo, 3 a Suvere­to e uno a Sas­set­ta).
Scarsa è sta­ta la pro­pa­gan­da elet­torale anche per il pro­nun­ci­a­men­to uffi­ciale di alcu­ni schiera­men­ti per l’astensione dal voto.
Anche nei siti isti­tuzion­ali degli enti locali, sal­vo pochi casi, le notizie sul ref­er­en­dum non han­no pro­prio spazi evi­den­tis­si­mi.
Il solo sito del Comune di Campiglia Marit­ti­ma, da sem­pre e di gran lun­ga quel­lo più cura­to ed esauri­ente, pre­sen­za tabelle pronte per divul­gare i risul­tati del voto.

Una risposta a “Referendum, in Val di Cornia 45 mila 642 al voto”

  1. Paolo Luppoli says:

    Croz­za docet , vado a votare pri­mo per­chè è un dirit­to, sec­on­do per­chè è un dovere, ter­zo per­chè Ren­zi ha det­to di non andare a votare.
    Questo dimostra che i comi­ci, spes­so, sono più sag­gi di alcu­ni Politi­ci.

Commenta il post