Regionali 2005 e 2010: coalizioni, partiti, candidati
PIOMBINO 15 aprile 2015 — Domenica 31 maggio e, in caso di eventuale ballottaggio, domenica 14 giugno si terranno le elezioni regionali per l’elezione del presidente e del consiglio regionale.
Le elezioni regionali del 2005 in Toscana vedevano come contendenti 5 coalizioni: Toscana Democratica della quale facevano parte il partito dell’ Ulivo, Comunisti Italiani, Verdi per la Pace e Italia dei Valori; Antichi Alessandro per la Toscana rappresentata dai partiti Forza Italia, Alleanza Nazionale e Unione di Centro; A Sinistra per la Democrazia con Rifondazione Comunista; Socialisti e Laici – Liste Civiche; Alternativa Sociale Mussolini. In tutti i cinque Comuni della Val di Cornia prevalse la coalizione di centro-sinistra “Toscana Democratica” su quella di centro-destra “Antichi Alessandro per la Toscana”.
Nelle elezioni regionali del 2010 in Toscana si registrava un quadro di coalizioni sensibilmente cambiato. Le coalizioni erano ancora cinque. Nella coalizione del centro-sinistra si evidenziava la presenza del Partito Democratico, Italia dei Valori, Federazione della Sinistra – Verdi, Sinistra Ecologia Libertà. In quella di centro destra fu composta dal Popolo della Libertà e Lega. Inoltre si presentavano la coalizione di Unione di Centro, la lista Marco Pannella – Emma Bonino ed infine la lista Forza Nuova. Anche nel 2010 nei Comuni della Val di Cornia ha prevalso la coalizione di centro-sinistra. Le novità più importanti erano rappresentate dal Partito Democratico nato dalla fusione del partito “Democratici di Sinistra” e “Margherita”, il Partito di Sinistra Ecologia e Libertà, Il Popolo delle Libertà scaturito dall’unione di “Forza Italia” e “Alleanza Nazionale” ed infine dalla presenza della “Lega Nord” che nelle precedenti elezioni non si era presentata in Toscana.