Regione sospende conferimento rifiuti di RIMateria
PIOMBINO 23 luglio 2019 — La Regione Toscana, con decreto dirigenziale 12403 del 23 luglio 2019, ha diffidato RIMateria, gestore della discarica per rifiuti non pericolosi di Ischia di Crociano a Piombino, ad adempiere, entro quindici giorni naturali e consecutivi, all’obbligo di presentazione di valide ed adeguate garanzie finanziarie a copertura della gestione post operativa della discarica e ha disposto contestualmente la sospensione delle attività di conferimento di rifiuti presso la stessa. Decorsi i quindici giorni la sospensione verrà automaticamente prorogata se RIMateria non ottempererà alla prescrizione. In questo caso inoltre la Regione si riserva di procedere alla revoca dell’autorizzazione e alla chiusura della discarica.
RIMateria è il gestore della discarica per rifiuti non pericolosi sottoposta ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA). Le prime AIA sono del 2007 e del 2011 rilasciate dalla Provincia di Livorno a favore di ASIU. L ‘ultima del 12 aprile 2019, modificata il 19 aprile 2019, autorizza RIMateria, subentrata nel 2016 ad Asiu, alla realizzazione e all’esercizio del progetto denominato: “4a Variante alle Opere di Chiusura della discarica di Ischia di Crociano nel Comune di Piombino”.
Per la gestione post-operativa erano vigenti due polizze fideiussorie
- Polizza del 13 ottobre 2016, emessa da Generali Italia SpA, valida dal 31 agosto 2014 al 31 agosto 2019 di importo pari a 3.148.161 euro.
- Polizza del 29 gennaio 2019, emessa da ArgoGlobal SE, valida dal 21 agosto 2018 al 31dicembre 2019 di importo pari a 388.894,96 euro.
La Regione stabilì che
- entro il 30 giugno 2019, ai fini del proseguimento dell’esercizio dell’attività, il RIMateria avrebbe dovuto prorogare la validità della garanzia finanziaria prestata per la post-gestione della discarica; nel caso fosse stata stipulata una garanzia per la gestione post operativa avrebbe dovuto essere sostituita/rinnovata almeno 1 anno prima della scadenza della validità.
Il 30 giugno 2019 non risultava ancora acquisita agli atti regionali la documentazione attestante l’avvenuta proroga della validità della garanzia finanziaria prestata per la post gestione e pertanto la Regione comunicò a RIMateria l’avvio del procedimento di diffida, intimò di trasmettere, nel più breve tempo possibile e comunque entro e non oltre quindici giorni la dovuta documentazione e segnalò che solo a seguito dell’ottemperanza alla suddetta prescrizione avrebbe potuto procedere a rilasciare il nulla osta all’esercizio dei settori B e C della discarica.
Dopo uno scambio di comunicazioni tra Regione e RIMateria si è arrivati al 19 luglio 2019 ma niente di quanto richiesto risultava acquisito agli atti regionali. In altre parole nessuna avvenuta proroga della validità della polizza fideiussoria (importo pari a 3.148.161 euro) per la post gestione, emessa da Generali Italia o la presentazione di nuova polizza, considerato che la scadenza della polizza emessa da Generali Italia era fissata nel 31 agosto 2019, mentre la seconda polizza (importo pari a 388.894,96 euro) accesa a integrazione, emessa da ArgoGlobal SE, ha scadenza al 31 dicembre 2019.
Di qui la decisione della Regione Toscana di diffidare RIMateria, gestore della discarica per rifiuti non pericolosi di Ischia di Crociano a Piombino, ad adempiere, entro quindici giorni naturali e consecutivi, all’obbligo di presentazione di valide ed adeguate garanzie finanziarie a copertura della gestione post operativa della discarica e di sospendere contestualmente le attività di conferimento di rifiuti presso la stessa discarica.