René Dubois – La vita ai tempi di Dario Mancuso
PIOMBINO 19 dicembre 2017 –Un’avventura intrisa di giallo! In questo romanzo si narra la profonda amicizia fra Dario Mancuso, giovane liceale di buona famiglia, e Mirko Caruso, coetaneo del protagonista. Improvvisamente, l’esistenza di Dario, diventato adulto, viene stravolta quando riceve una misteriosa lettera impregnata di sangue…
Mirko e Dario si guardarono negli occhi. Lo spasimo s’impossessò dei loro cuori e… non ci fu bisogno di proferire parola. Dario abbracciò Mirko. Lo strinse a sé, sempre più, come se temesse che potesse rompersi o che si potesse disfare da un momento all’altro. Mirko, a sua volta, ricambiò vigorosamente con tutto l’affetto che trasudava quel gesto. Ignazio, con occhi desiderosi d’amore, li raggiunse nell’istante in cui loro, sorridenti, si abbassarono lentamente e aprirono le braccia per accoglierlo.
Incipit
Mirko, provato dal dolore, appena li vide si allontanò un po’ per non destare troppa attenzione. Occhi di adulti e occhi di bambino, così talmente veri sotto quella costretta finzione esteriore, si incrociarono e si espressero così tante sensazioni che nessun discorso al mondo avrebbe potuto mai completamente ricoprire.
RINGRAZIAMENTI
Grazie a Monica, senza la quale questo romanzo non sarebbe mai nato; grazie a Loretta Mazzinghi, che ha sempre creduto in me anche quando io mi consideravo uno zero assoluto; grazie a Patrizia, per avermi incoraggiata ad andare avanti in questo magico universo; grazie a Simonetta, Elisabetta e Maurizio per i loro preziosi suggerimenti; grazie a Giuseppe Iannozzi, Ufficio Stampa delle EDIZIONI IL FOGLIO, che si occupa egregiamente di promuovere gli autori; grazie a Sasha Naspini, grafico delle EDIZIONI IL FOGLIO, che cura magistralmente l’impaginazione interna dei libri e l’aspetto delle copertine; un immenso grazie a Gordiano Lupi, ottimo editore, eccellente scrittore e persino scrupoloso traduttore delle EDIZIONI IL FOGLIO, che mi ha dato fiducia permettendomi di realizzare il mio sogno; un immenso grazie va anche a Fausto e a Sandra, i miei adorati genitori, per avermi insegnato quali sono i valori fondamentali dell’essere umano e per avermi donato il loro amore; un infinito grazie a Simone, il mio compagno, che ha deciso di intessere la sua anima e con la mia e di condividere il suo cammino con il mio; e infine… grazie a tutti voi che avete deciso di dedicarmi il vostro tempo e di aver letto fino alla fine.
Giulia Campinoti
Giulia Campinoti (Piombino, 1988). Lavora come collaboratrice scolastica presso i vari istituti della scuola pubblica della Val di Cornia. Diplomatasi col massimo dei voti all’I.P.S.C.T. Alberto Ceccherelli di Piombino, nel 2006 partecipa al concorso letterario “Sottobrigadiere Vincenzo Rosano” classificandosi 3^ nella Sezione Racconti. Vi ripartecipa nelle due seguenti edizioni ottenendo per ciascuna una menzione di merito nella Narrativa per Adulti. Nel 2017 pubblica il suo primo romanzo con EDIZIONI IL FOGLIO.
Titolo: René Dubois – La vita ai tempi di Dario Mancuso –
Autrice: Giulia Campinoti
EDIZIONI IL FOGLIO
Collana: Narrativa
Prima edizione: novembre 2017