Resoconto del Consiglio Comunale del 13 novembre

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 15 novem­bre 2014 — Con un nutri­to pub­bli­co di cit­ta­di­ni (ai quali va l’e­sor­tazione a far­si sem­pre più numerosi e parte­cipi) inter­es­sati ad occu­par­si di ciò che suc­cede nel nos­tro comune e che ci toc­ca diret­ta­mente, al net­to di col­ori o schiera­men­ti politi­ci, si è svolto il ter­zo Con­siglio Comu­nale a Campiglia M.ma dal­l’inse­di­a­men­to di Sin­da­co e Giun­ta. Molti i pun­ti all’Or­dine del Giorno, tra i quali i recen­ti dis­tac­ca­men­ti idri­ci in via Mag­nani e le ultime allu­vioni a Ban­ditelle e Cafag­gio, pas­san­do per vari­azioni al bilan­cio e inter­es­san­ti mozioni.
ODG
Al pri­mo pun­to del­l’ODG una vari­azione al Bilan­cio con imme­di­a­ta eseguibil­ità se approva­ta che non è sta­ta dis­cus­sa come da pras­si pri­ma di appro­dare in Con­siglio nel­l’ap­posi­ta Com­mis­sione, luo­go in cui ven­gono trat­tati in maniera esaus­ti­va temi e dub­bi, svis­ceran­do appieno ogni aspet­to. Per questo moti­vo il Movi­men­to 5 Stelle con­giun­ta­mente alle altre forze di oppo­sizione si è oppos­to con l’us­ci­ta dal­l’aula ver­bal­iz­za­ta non solo a questo ODG ma anche al suc­ces­si­vo riguardante la mod­i­fi­ca all’estinzione mutuo con Cas­sa di Deposi­ti e Presti­ti.
Pros­eguen­do, si è svol­ta la votazione per la ges­tione asso­ci­a­ta delle fun­zioni col Comune di Suvere­to, pun­to in cui il Movi­men­to 5 Stelle, perseguen­do nel per­cor­so impos­to dal­la legge di asso­ci­azione delle fun­zioni per i comu­ni sot­to i 5000 abi­tan­ti, in atte­sa del­la nuo­va nor­ma­ti­va (qualo­ra ci fos­se) ha vota­to favorevol­mente accoglien­do la pro­pos­ta di pros­egui­men­to del­l’as­so­ci­azione di tre fun­zioni fino al 31/12/2014.
Sono sta­ti accolti favorevol­mente anche i suc­ces­sivi pun­ti (numero 6 e 7) rel­a­tivi alla ces­sione in pro­pri­età di allog­gi di Edilizia Res­i­den­ziale Pub­bli­ca (E.R.P.) agli asseg­natari spet­tan­ti, che si son visti attribuire allog­gi di pro­pri­età comu­nale.
Al pun­to 8 del­l’ODG, vista l’ur­gen­za, sono sta­ti affrontati i pun­ti numero 11 (pre­sen­ta­to dal Movi­men­to 5 Stelle e Comune dei Cit­ta­di­ni) e 14 (Campiglia Demo­c­ra­t­i­ca), trat­tan­do due argo­men­ti stret­ta­mente col­le­gati: inter­ven­ti di manuten­zione nelle zone a forte ris­chio inon­dazioni e disses­to idro­ge­o­logi­co che han­no in par­ti­co­lar modo riguarda­to (nel­la notte tra il 12 e 13 otto­bre) le frazioni di Ban­ditelle e Cafag­gio dove il nubifra­gio ha provo­ca­to l’al­laga­men­to del­la stra­da provin­ciale SS 1 Aure­lia, di numerose abitazioni e fon­di com­mer­ciali. Nel­la sola Ban­ditelle le famiglie coin­volte han­no sub­ì­to dan­ni per più di 200000 Euro, una delle quali ha per­so tut­to (casa, mobili, ogget­ti affet­tivi). Il pas­so suc­ces­si­vo è sta­to nat­u­rale: i cit­ta­di­ni e le uniche due vere forze di oppo­sizione (M5S e Comune dei Cit­ta­di­ni) uni­ti dal­la voglia di portare nel­l’organo supre­mo di questo Comune il prob­le­ma del disses­to idro­ge­o­logi­co han­no scrit­to a più mani un ordine del giorno pre­sen­ta­to e pro­to­col­la­to il giorno 29 otto­bre, in cui si impeg­na la Giun­ta e il Sin­da­co a inter­venire nel minor tem­po pos­si­bile per far fronte all’e­mer­gen­za inten­si­f­i­can­do la manuten­zione nei luoghi di com­pe­ten­za del Comune e a con­trol­lare che avven­ga anche nelle zone di altra com­pe­ten­za, a fornire sac­chi di sab­bia pre­ven­tivi da dis­tribuire a tut­ti i cit­ta­di­ni delle zone a ris­chio, a met­tere in sicurez­za le zone più critiche con inter­ven­ti celeri e mirati, a pro­durre un piano di pre­ven­zione del disses­to idro­ge­o­logi­co comu­nale da pre­sentare diret­ta­mente ai cit­ta­di­ni entro 30 giorni even­tual­mente emend­abile a 60.
Il Con­siglio Comu­nale, a questo pun­to, su pro­pos­ta del M5S, nel ten­ta­ti­vo di pro­durre un o.d.g. Con­giun­to sul tema, si sospende per una pausa.
Durante la quale Campiglia Demo­c­ra­t­i­ca ha volu­to portare avan­ti il pro­prio testo rifi­u­tan­do di crearne uno nuo­vo con­di­vi­so da tutte le forze politiche e pro­po­nen­do un emen­da­men­to su loro stes­si nel quale si chiede­va il niente, cioè la con­vo­cazione del­la IV Com­mis­sione (Urban­is­ti­ca) con l’audizione delle autorità com­pe­ten­ti in mate­ria (ANAS, Con­sorzio di Bonifi­ca). Tale con­vo­cazione è pre­rog­a­ti­va dei con­siglieri che pos­sono richieder­la in qual­si­asi momen­to sen­za dover impeg­nare la giun­ta in mer­i­to.
Al rien­tro, davan­ti alla miope scelta di dover met­tere il cap­pel­lo su questo tema fon­da­men­tale e solo a parole con­di­vi­so, da parte di Campiglia Demo­c­ra­t­i­ca, gli ani­mi del pub­bli­co che era venu­to ad ascoltare e che si è vis­to approvare sot­to i pro­pri occhi una “mes­sa in sicurez­za del ter­ri­to­rio” da pro­gram­mare e nes­sun inter­ven­to imme­di­a­to, si scal­dano e il Movi­men­to 5 Stelle si oppone con parere con­trario per­ché c’è la neces­sità urgente di sti­lare pun­to per pun­to una serie di inter­ven­ti chiari e pre­cisi tramite crono­pro­gram­ma.
Al pun­to seguente viene affronta­to un altro tema molto vici­no: i dis­tac­chi idri­ci in via Mag­nani. In questo caso si è rius­ci­ti a pro­durre un o.d.g. con­giun­to, il quale viene sot­to­scrit­to, da tutte le forze politiche (ad eccezione del CDC),dove al testo pro­pos­to da Campiglia Demo­c­ra­t­i­ca (che chiede una sanzione diver­sa dal­la sospen­sione del dis­tac­co idri­co) viene pre­cisato su pro­pos­ta del Movi­men­to 5 Stelle “tramite ridut­tori di flus­so”. Da oggi, quin­di, lad­dove sus­sista morosità il moroso stes­so ver­rà sì sanzion­a­to ma gli ver­rà comunque garan­ti­ta la min­i­ma erogazione di acqua, essendo ques­ta un bene asso­lu­ta­mente impre­scindibile da una vita dig­ni­tosa.
Al pun­to 10: ODG pre­sen­ta­to dal Comune dei Cit­ta­di­ni sul­l’avvio di un per­cor­so isti­tuzionale con gli altri comu­ni del­la Val di Cor­nia per giun­gere all’U­nione dei Comu­ni. Il Movi­men­to 5 Stelle, rite­nen­do­lo un per­cor­so asso­lu­ta­mente poco parte­ci­pa­to e car­ente di infor­mazione per la stra­grande mag­gio­ran­za di abi­tan­ti del Comune di Campiglia M.ma, si è astenu­to. Sarebbe infat­ti aus­pi­ca­bile coin­vol­gere l’in­tera cit­tad­i­nan­za con dibat­ti­ti pubblici,corretta infor­mazione, ser­ate a tema per toc­care tut­ti gli aspet­ti e domande che gli abi­tan­ti si pon­gono e poi, even­tual­mente, far appro­dare la dis­cus­sione in Con­siglio Comu­nale.
Il suc­ces­si­vo e penul­ti­mo ODG, pre­sen­ta­to dal Comune dei Cit­ta­di­ni che trat­ta l’ esen­zione totale delle imposte comu­nali per gli under 35 che aprono un nuo­va attiv­ità, è sta­to vota­to favorevol­mente solo dal M5S e Comune dei Cit­ta­di­ni.
Infine, Campiglia Demo­c­ra­t­i­ca ha pre­sen­ta­to un ODG (che ha rac­colto il parere favorev­ole anche del Movi­men­to 5 Stelle) che riguar­da l’im­peg­no ver­so gli enti com­pe­ten­ti a non con­cedere le autor­iz­zazioni per l’aper­tu­ra di cave sul­l’aveo del fiume Cor­nia, le quali osta­colano il nat­u­rale ravve­na­men­to del fiume stes­so e la pos­si­bil­ità di stu­di­are un prog­et­to per ver­i­fi­care la pota­bil­ità delle acque del fiume Cor­nia, dis­cu­ten­done con l’Au­torità di Baci­no.
Trat­tan­dosi questo di uno stu­dio (e non di un prog­et­to), il Movi­men­to 5 stelle ha sostenu­to queste posizioni pre­sen­ti anche nel nos­tro pro­gram­ma elet­torale.
MOZIONI E INTERPELLANZE
Numerose anche le mozioni pre­sen­tate esclu­si­va­mente dal Movi­men­to 5 Stelle:
— prodot­ti agroal­i­men­ta­ri locali nelle mense e mer­cati a km 0: Sin­da­co e Giun­ta han­no rispos­to al riguar­do che han­no già provve­du­to all’in­ser­i­men­to di un pas­to a set­ti­mana veg­e­tar­i­ano e perseguono una costante atten­zione sul tema ma non han­no espres­so voto con­trario.
Quin­di la stes­sa è pas­sa­ta con il voto favorev­ole di M5S e CDC ;
— atto di ind­i­riz­zo sul­l’­ef­fi­cien­ta­men­to ener­geti­co: a parere di Sin­da­co e Giun­ta, questo è un argo­men­to com­p­lesso e, pur apprez­zan­do, han­no vota­to con­tro la mozione in cui si chiede­va l’im­peg­no di redi­gere un piano ener­geti­co comu­nale entro il pri­mo semes­tre del 2015;
‑creazione di un’area di sgam­ba­men­to cani : inizial­mente gen­er­al­iz­za­ta all’in­tero Comune, è sta­ta cor­ret­ta in fase di relazione dal M5S tramite la creazione di un prog­et­to pilota in un uni­co Par­co even­tual­mente estendibile suc­ces­si­va­mente;
‑prob­lem­atiche Frazione Cafag­gio: ques­ta mozione è sta­ta boc­cia­ta poiché, a par­er (opin­abile) di Sin­da­co e Giun­ta, sono già state ese­gui­te, nonos­tante le moltepli­ci riu­nioni effet­tuate e richi­este dal grup­po di cit­ta­di­ni stes­si di Cafag­gio pro­prio per affrontare queste dif­fi­coltà tan­gi­bili e a tut­t’og­gi pre­sen­ti. In questi ulti­mi incon­tri tutte le forze politiche sono state invi­tate e nes­sun Asses­sore o com­po­nente del­la Giun­ta si é mai pre­sen­ta­to.
INTERPELLANZE
Fia­to sul col­lo e impor­tante tra­guar­do anche sul­la dis­car­i­ca abu­si­va: su seg­nalazione del Movi­men­to 5 stelle data­ta 7/10, sono sta­ti iniziati i lavori di bonifi­ca e pulizia di amianto dal 21/10 ma sarà comunque buona pre­mu­ra dei cit­ta­di­ni con­trol­lare.
All’in­ter­pel­lan­za sul man­ca­to fun­zion­a­men­to da anni dei semafori davan­ti alla scuo­la mater­na a Campiglia M.ma e che cos­ti­tu­is­cono un’im­por­tante sicurez­za per i nos­tri bam­bi­ni, è sta­to rispos­to che le richi­este sono già state man­date per la riparazione. E anche per questo pun­to sarà essen­ziale il con­trol­lo sis­tem­ati­co da parte di tut­ta la cit­tad­i­nan­za riscon­tran­done la veridic­ità o meno.
Infine abbi­amo rice­vu­to rispos­ta scrit­ta in mer­i­to alle com­pe­ten­ze sovrap­poste nel­la zona allu­vion­a­ta di Ban­ditelle, che ci ris­erver­e­mo di pub­bli­care inte­gral­mente in segui­to e con la quale abbi­amo ottenu­to ed esor­ta­to l’am­min­is­trazione a ver­i­fi­care, tramite gli uffi­ci pre­posti, l’ag­i­bil­ità del­la casa allu­vion­a­ta in via Aure­lia sud 29 e ad emet­tere un’or­di­nan­za di “inag­i­bil­ità totale/parziale ad uso abi­ta­ti­vo” ed even­tu­ali provved­i­men­ti di natu­ra edilizia ed igien­i­co san­i­tarie.

MOVIMENTO5STELLE CAMPIGLIA

Commenta il post