Resoconto del Consiglio Comunale del 13 novembre
CAMPIGLIA 15 novembre 2014 — Con un nutrito pubblico di cittadini (ai quali va l’esortazione a farsi sempre più numerosi e partecipi) interessati ad occuparsi di ciò che succede nel nostro comune e che ci tocca direttamente, al netto di colori o schieramenti politici, si è svolto il terzo Consiglio Comunale a Campiglia M.ma dall’insediamento di Sindaco e Giunta. Molti i punti all’Ordine del Giorno, tra i quali i recenti distaccamenti idrici in via Magnani e le ultime alluvioni a Banditelle e Cafaggio, passando per variazioni al bilancio e interessanti mozioni.
ODG
Al primo punto dell’ODG una variazione al Bilancio con immediata eseguibilità se approvata che non è stata discussa come da prassi prima di approdare in Consiglio nell’apposita Commissione, luogo in cui vengono trattati in maniera esaustiva temi e dubbi, sviscerando appieno ogni aspetto. Per questo motivo il Movimento 5 Stelle congiuntamente alle altre forze di opposizione si è opposto con l’uscita dall’aula verbalizzata non solo a questo ODG ma anche al successivo riguardante la modifica all’estinzione mutuo con Cassa di Depositi e Prestiti.
Proseguendo, si è svolta la votazione per la gestione associata delle funzioni col Comune di Suvereto, punto in cui il Movimento 5 Stelle, perseguendo nel percorso imposto dalla legge di associazione delle funzioni per i comuni sotto i 5000 abitanti, in attesa della nuova normativa (qualora ci fosse) ha votato favorevolmente accogliendo la proposta di proseguimento dell’associazione di tre funzioni fino al 31/12/2014.
Sono stati accolti favorevolmente anche i successivi punti (numero 6 e 7) relativi alla cessione in proprietà di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.) agli assegnatari spettanti, che si son visti attribuire alloggi di proprietà comunale.
Al punto 8 dell’ODG, vista l’urgenza, sono stati affrontati i punti numero 11 (presentato dal Movimento 5 Stelle e Comune dei Cittadini) e 14 (Campiglia Democratica), trattando due argomenti strettamente collegati: interventi di manutenzione nelle zone a forte rischio inondazioni e dissesto idrogeologico che hanno in particolar modo riguardato (nella notte tra il 12 e 13 ottobre) le frazioni di Banditelle e Cafaggio dove il nubifragio ha provocato l’allagamento della strada provinciale SS 1 Aurelia, di numerose abitazioni e fondi commerciali. Nella sola Banditelle le famiglie coinvolte hanno subìto danni per più di 200000 Euro, una delle quali ha perso tutto (casa, mobili, oggetti affettivi). Il passo successivo è stato naturale: i cittadini e le uniche due vere forze di opposizione (M5S e Comune dei Cittadini) uniti dalla voglia di portare nell’organo supremo di questo Comune il problema del dissesto idrogeologico hanno scritto a più mani un ordine del giorno presentato e protocollato il giorno 29 ottobre, in cui si impegna la Giunta e il Sindaco a intervenire nel minor tempo possibile per far fronte all’emergenza intensificando la manutenzione nei luoghi di competenza del Comune e a controllare che avvenga anche nelle zone di altra competenza, a fornire sacchi di sabbia preventivi da distribuire a tutti i cittadini delle zone a rischio, a mettere in sicurezza le zone più critiche con interventi celeri e mirati, a produrre un piano di prevenzione del dissesto idrogeologico comunale da presentare direttamente ai cittadini entro 30 giorni eventualmente emendabile a 60.
Il Consiglio Comunale, a questo punto, su proposta del M5S, nel tentativo di produrre un o.d.g. Congiunto sul tema, si sospende per una pausa.
Durante la quale Campiglia Democratica ha voluto portare avanti il proprio testo rifiutando di crearne uno nuovo condiviso da tutte le forze politiche e proponendo un emendamento su loro stessi nel quale si chiedeva il niente, cioè la convocazione della IV Commissione (Urbanistica) con l’audizione delle autorità competenti in materia (ANAS, Consorzio di Bonifica). Tale convocazione è prerogativa dei consiglieri che possono richiederla in qualsiasi momento senza dover impegnare la giunta in merito.
Al rientro, davanti alla miope scelta di dover mettere il cappello su questo tema fondamentale e solo a parole condiviso, da parte di Campiglia Democratica, gli animi del pubblico che era venuto ad ascoltare e che si è visto approvare sotto i propri occhi una “messa in sicurezza del territorio” da programmare e nessun intervento immediato, si scaldano e il Movimento 5 Stelle si oppone con parere contrario perché c’è la necessità urgente di stilare punto per punto una serie di interventi chiari e precisi tramite cronoprogramma.
Al punto seguente viene affrontato un altro tema molto vicino: i distacchi idrici in via Magnani. In questo caso si è riusciti a produrre un o.d.g. congiunto, il quale viene sottoscritto, da tutte le forze politiche (ad eccezione del CDC),dove al testo proposto da Campiglia Democratica (che chiede una sanzione diversa dalla sospensione del distacco idrico) viene precisato su proposta del Movimento 5 Stelle “tramite riduttori di flusso”. Da oggi, quindi, laddove sussista morosità il moroso stesso verrà sì sanzionato ma gli verrà comunque garantita la minima erogazione di acqua, essendo questa un bene assolutamente imprescindibile da una vita dignitosa.
Al punto 10: ODG presentato dal Comune dei Cittadini sull’avvio di un percorso istituzionale con gli altri comuni della Val di Cornia per giungere all’Unione dei Comuni. Il Movimento 5 Stelle, ritenendolo un percorso assolutamente poco partecipato e carente di informazione per la stragrande maggioranza di abitanti del Comune di Campiglia M.ma, si è astenuto. Sarebbe infatti auspicabile coinvolgere l’intera cittadinanza con dibattiti pubblici,corretta informazione, serate a tema per toccare tutti gli aspetti e domande che gli abitanti si pongono e poi, eventualmente, far approdare la discussione in Consiglio Comunale.
Il successivo e penultimo ODG, presentato dal Comune dei Cittadini che tratta l’ esenzione totale delle imposte comunali per gli under 35 che aprono un nuova attività, è stato votato favorevolmente solo dal M5S e Comune dei Cittadini.
Infine, Campiglia Democratica ha presentato un ODG (che ha raccolto il parere favorevole anche del Movimento 5 Stelle) che riguarda l’impegno verso gli enti competenti a non concedere le autorizzazioni per l’apertura di cave sull’aveo del fiume Cornia, le quali ostacolano il naturale ravvenamento del fiume stesso e la possibilità di studiare un progetto per verificare la potabilità delle acque del fiume Cornia, discutendone con l’Autorità di Bacino.
Trattandosi questo di uno studio (e non di un progetto), il Movimento 5 stelle ha sostenuto queste posizioni presenti anche nel nostro programma elettorale.
MOZIONI E INTERPELLANZE
Numerose anche le mozioni presentate esclusivamente dal Movimento 5 Stelle:
— prodotti agroalimentari locali nelle mense e mercati a km 0: Sindaco e Giunta hanno risposto al riguardo che hanno già provveduto all’inserimento di un pasto a settimana vegetariano e perseguono una costante attenzione sul tema ma non hanno espresso voto contrario.
Quindi la stessa è passata con il voto favorevole di M5S e CDC ;
— atto di indirizzo sull’efficientamento energetico: a parere di Sindaco e Giunta, questo è un argomento complesso e, pur apprezzando, hanno votato contro la mozione in cui si chiedeva l’impegno di redigere un piano energetico comunale entro il primo semestre del 2015;
‑creazione di un’area di sgambamento cani : inizialmente generalizzata all’intero Comune, è stata corretta in fase di relazione dal M5S tramite la creazione di un progetto pilota in un unico Parco eventualmente estendibile successivamente;
‑problematiche Frazione Cafaggio: questa mozione è stata bocciata poiché, a parer (opinabile) di Sindaco e Giunta, sono già state eseguite, nonostante le molteplici riunioni effettuate e richieste dal gruppo di cittadini stessi di Cafaggio proprio per affrontare queste difficoltà tangibili e a tutt’oggi presenti. In questi ultimi incontri tutte le forze politiche sono state invitate e nessun Assessore o componente della Giunta si é mai presentato.
INTERPELLANZE
Fiato sul collo e importante traguardo anche sulla discarica abusiva: su segnalazione del Movimento 5 stelle datata 7/10, sono stati iniziati i lavori di bonifica e pulizia di amianto dal 21/10 ma sarà comunque buona premura dei cittadini controllare.
All’interpellanza sul mancato funzionamento da anni dei semafori davanti alla scuola materna a Campiglia M.ma e che costituiscono un’importante sicurezza per i nostri bambini, è stato risposto che le richieste sono già state mandate per la riparazione. E anche per questo punto sarà essenziale il controllo sistematico da parte di tutta la cittadinanza riscontrandone la veridicità o meno.
Infine abbiamo ricevuto risposta scritta in merito alle competenze sovrapposte nella zona alluvionata di Banditelle, che ci riserveremo di pubblicare integralmente in seguito e con la quale abbiamo ottenuto ed esortato l’amministrazione a verificare, tramite gli uffici preposti, l’agibilità della casa alluvionata in via Aurelia sud 29 e ad emettere un’ordinanza di “inagibilità totale/parziale ad uso abitativo” ed eventuali provvedimenti di natura edilizia ed igienico sanitarie.
MOVIMENTO5STELLE CAMPIGLIA