RESTITUTION DAY anche a San Vincenzo

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 25 giug­no 2016 — Nel 2012 ci sono sta­ti in Toscana almeno 16.000 deces­si a causa di prob­le­mi car­diaci.
È la causa di morte più fre­quente in Italia la malat­tia ischem­i­ca del cuore, ossia cir­ca 75.000 casi, altre malat­tie del cuore por­tano oltre 48.000 deces­si.
La Morte car­dia­ca improvvisa (Mci) colpisce ogni anno in Italia più di 1.000 gio­vani con età infe­ri­ore ai 35 anni (dati 2008). Si trat­ta di un fenom­e­no di una cer­ta ril­e­van­za sociale, con una par­ti­co­lar­ità pre­oc­cu­pante: la sua mor­tale insor­gen­za in sogget­ti appar­ente­mente sani, perfi­no negli atleti.
I con­siglieri del Movimento5stelle in Regione Toscana si sono tagliati lo stipen­dio, recu­peran­do in 9 mesi, 120.000 euro con i quali han­no dona­to 100 DEFIBRILLATORI, 10 per ogni provin­cia Toscana.
L’intervento tem­pes­ti­vo, nei pri­mi minu­ti dal­l’at­tac­co car­dia­co, può sal­vare davvero la vita e il DAE (defib­ril­la­tore semi-auto­mati­co) può fare la dif­feren­za.
Il Resti­tu­tion Tour dei con­siglieri region­ali del M5S, ha vis­to donare venen­erdì 24 Giug­no, un defib­ril­la­tore all’as­so­ci­azione ciclis­ti­ca “Cycling Team San Vin­cen­zo”.

Meet­up stori­co SanVincenzo5stelle

Commenta il post