Rete Toscana Costa Etrusca da migliorare

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 28 feb­braio 2019 — Si è svol­ta ieri mat­ti­na a Ven­tu­ri­na Terme l’Assemblea di Rete Toscana Cos­ta Etr­usca, il prog­et­to che unisce le imp­rese pub­bliche con il sosteg­no eco­nom­i­co e orga­niz­za­ti­vo delle ammin­is­trazioni con l’o­bi­et­ti­vo comune di favorire lo svilup­po tur­is­ti­co e miglio­rare la pro­mozione del ter­ri­to­rio.
Nell’incontro, al quale han­no parte­ci­pa­to i retisti, il pres­i­dente Parchi Val di Cor­nia Francesco Ghiz­zani  (nel­la foto in alto a sin­is­tra, ndr) gli asses­sori al tur­is­mo dei Comu­ni di San Vin­cen­zo, Piom­bi­no, Campiglia, Suvere­to, si sono dis­cusse le azioni prin­ci­pali da avviare per ren­dere la col­lab­o­razione tra le imp­rese più effi­cace.
“Le poten­zial­ità di Toscana Cos­ta Etr­usca sono davvero moltepli­ci, ma ci sono alcu­ni pas­sag­gi che devono essere imple­men­tati e raf­forza­ti: in questo sen­so mi riferisco alla com­p­lessità delle pro­ce­dure di affi­da­men­to degli incar­ichi pub­bli­ci che andreb­bero velo­ciz­zate per facil­itare la parte­ci­pazione dei sogget­ti inter­es­sati ai ban­di. È sta­to un incon­tro costrut­ti­vo in cui si è deciso di lavo­rare con l’obiettivo di ren­dere la rete più dinam­i­ca e oper­a­ti­va”, ha dichiara­to l’assessore al tur­is­mo di San Vin­cen­zo, Ser­e­na Mal­fat­ti.
Durante l’assemblea è sta­to pos­si­bile ver­i­fi­care le crit­ic­ità del prog­et­to, nonché indi­vid­uare le poten­zial­ità su cui costru­ire occa­sioni di svilup­po eco­nom­i­co e sociale. In pri­mo luo­go, sul­la base degli obi­et­tivi indi­vid­uati, ci sono: la velo­ciz­zazione dei tem­pi di ges­tione, la parte­ci­pazione ai ban­di e la facil­i­tazione degli adem­pi­men­ti buro­crati­ci per per­me­t­tere alle imp­rese di met­tere in cam­po le pro­prie com­pe­ten­ze per la sal­va­guardia e la val­oriz­zazione del ter­ri­to­rio e per avviare conc­re­ta­mente azioni per lo svilup­po tur­is­ti­co.
Le inizia­tive di cui si è par­la­to durante la riu­nione del prog­et­to di pro­mozione del ter­ri­to­rio, di cui la soci­età Parchi è capofi­la, saran­no in gra­do di unire anco­ra di più un numero sem­pre mag­giore di oper­a­tori ter­ri­to­ri­ali favoren­do il rilan­cio eco­nom­i­co del­la Regione Toscana.

Uffi­cio stam­pa Comune di San Vin­cen­zo

Commenta il post