Retribuzioni della cassa integrazione decurtate

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 15 novem­bre 2016 — Piom­bi­no dici­as­settes­i­mo mese dell’era Cevi­tal. Molti dei 719 lavo­ra­tori che sono sta­ti assun­ti da Afer­pi han­no trova­to un’ ama­ra sor­pre­sa nell’ ulti­ma bus­ta paga rel­a­ti­va alle spet­tanze di otto­bre. Infat­ti la Luc­chi­ni Servizi S.r.l in Ammin­is­trazione Stra­or­di­nar­ia e la Luc­chi­ni Spa in Ammin­is­trazione Stra­or­di­nar­ia han­no recu­per­a­to, in un’unica soluzione, il cor­rispet­ti­vo per le ferie in neg­a­ti­vo dei lavo­ra­tori, decur­tan­do in modo con­sis­tente le loro già mis­ere ret­ribuzioni del­la cas­sa inte­grazione (c’è chi addirit­tura chi si è vis­to dimez­zare lo stipen­dio). I sin­da­cati a suo tem­po, ave­vano dato ras­si­cu­razioni che tali somme non sareb­bero state recu­per­ate, tran­quil­liz­zan­do così i molti lavo­ra­tori trovatisi neg­a­tivi di ferie non di volon­tà pro­pria ma per­ché tali ferie era­no state asseg­nate loro d’obbligo per pot­er rien­trare nei para­metri del­la sol­i­da­ri­età.
Cre­di­amo che si potesse e dovesse agire diver­sa­mente, rateiz­zan­do ad esem­pio gli impor­ti, oppure antic­i­pan­do una quo­ta di TFR e ferie , con­ge­lati al pas­si­vo, per com­pen­sare la trat­tenu­ta dovu­ta al recu­pero delle ferie neg­a­tive con­sen­ten­do così ai lavo­ra­tori di pot­er vivere e far fati­cosa­mente fronte alle spese di mutui e uten­ze.
Chiedi­amo ai sin­da­cati di atti­var­si imme­di­ata­mente per far accred­itare dal com­mis­sario gov­er­na­ti­vo l’importo decur­ta­to dalle buste paga, i lavo­ra­tori non pos­sono subire oltre al dan­no anche la bef­fa.

Coor­di­na­men­to art. 1 — Camp­ing CIG

Commenta il post