Riconversione centrale Enel, incontro con il WWF

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 3 set­tem­bre 2015 — Par­tire dall’identità del ter­ri­to­rio e cer­care una sin­er­gia con tut­ti i sogget­ti inter­es­sati. Con questo spir­i­to si è svolto ques­ta mat­ti­na pres­so l’oasi del WWF un pri­mo incon­tro in cui i rap­p­re­sen­tan­ti degli investi­tori che stan­no acquisendo l’ area del­la cen­trale Enel, la soci­età Lvmh (acron­i­mo di Louis Vuit­ton Moët Hen­nessy), han­no illus­tra­to ai rap­p­re­sen­tan­ti del WWF la pro­pos­ta prog­et­tuale di riqual­i­fi­cazione e ricon­ver­sione indus­tri­ale dell’area in chi­ave eco­log­i­ca. All’incontro han­no parte­ci­pa­to anche il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani, l’assessore all’ambiente Mar­co Chiarei con alcu­ni tec­ni­ci del Comune e due ricer­ca­tori dell’Università di Pisa che si occu­per­an­no delle oper­azioni di bonifi­ca.
L’incontro è servi­to a illus­trare la pro­pos­ta prog­et­tuale dell’area, che prevede come noto la real­iz­zazione di un Mall al pos­to del­la cen­trale costru­ito su una piattafor­ma di leg­no e sec­on­do cri­teri di bioar­chitet­tura, insieme a un recu­pero a verde dell’area sot­tostante, la creazione di un cen­tro muse­ale ester­no e di per­cor­si didat­ti­ci sull’ambiente. Una pro­pos­ta che si carat­ter­iz­za per l’alta valen­za ambi­en­tale e pae­sag­gis­ti­ca e per la volon­tà di par­tire dalle pecu­liar­ità ambi­en­tali e cul­tur­ali del ter­ri­to­rio per costru­ire un prog­et­to equi­li­bra­to e sosteni­bile. Leg­no, vetro, acqua, piante saran­no gli ele­men­ti che carat­ter­izzer­an­no il nuo­vo volto del­la cen­trale.
L’incontro quin­di è sta­to l’occasione per affrontare molti aspet­ti, da quel­li legali, alle ques­tioni architet­toniche, ambi­en­tali.
Un momen­to impor­tante di conoscen­za e di con­fron­to profi­c­uo per recepire istanze e neces­sità legate alle pecu­liar­ità dell’area e per creare una sin­er­gia pos­i­ti­va con il ter­ri­to­rio.
A questo seguiran­no altri momen­ti di appro­fondi­men­to con i sogget­ti inter­es­sati con l’obiettivo di cal­i­brare e definire al meglio tut­ti gli aspet­ti prog­et­tuali, sia per quan­to riguar­da la bonifi­ca delle aree, sia per la val­u­tazione del­la ricadu­ta com­mer­ciale ed eco­nom­i­ca sul ter­ri­to­rio.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post