Rifacciamo le strade per fare un buon fitness

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 11 otto­bre 2016 — La poca cura con la quale l’am­min­is­trazione locale pre­tende di gov­ernare il nos­tro ter­ri­to­rio sta rag­giun­gen­do i min­i­mi stori­ci: ai mil­lan­tati prog­et­ti di per­cor­si fit­ness, cos­tosi (intorno al mez­zo mil­ione di euro) e lunghi come tem­pi di attuazione, si con­trap­pon­gono strade, neanche trop­po per­iferiche, trasan­date, rotte e soggette a fre­quen­ti allaga­men­ti al pri­mo acquaz­zone.
Nel­lo speci­fi­co, reti viarie e vie di comu­ni­cazione fon­da­men­tali come via Cer­ri­ni, il sot­topas­so per la stazione, la zona ex Incer­ti e quel­la degli ex mag­a­zz­i­ni comu­nali, che fun­gono da col­lega­men­to tra la stazione/Coltie ed il cen­tro, vertono in con­dizioni a dir poco dis­as­trate.
Non c’è un per­cor­so pedonale (ren­den­do dif­fi­coltoso il pas­sag­gio non solo a pie­di ma anche ai passeg­gi­ni) e non c’è un ausilio per i diver­sa­mente abili a causa delle evi­den­ti bar­riere architet­toniche.
Strade diss­es­tate, mar­ci­apie­di dis­as­trati e alla­gati con la piog­gia (e che impor­ta se le fer­mate bus diven­tano inag­i­bili?!) con buche cop­erte solo da mat­toni improvvisati.
Ma è davvero più impor­tante un per­cor­so fit­ness rispet­to alla sal­va­guardia del pat­ri­mo­nio pub­bli­co esistente? Oppure sarebbe più oppor­tuno con­vogliare le risorse eco­nomiche in una riqual­i­fi­cazione del ter­ri­to­rio deg­na di tale nome?
E la cit­tad­i­nan­za cosa ne pen­sa?
cerrini5Gli stes­si cit­ta­di­ni si ricor­dano che ques­ta ammin­is­trazione ave­va approva­to il PRG 2006/2011 col quale si prevede­va la costruzione di 75 allog­gi con rel­a­ti­va riqual­i­fi­cazione e costruzione di una piaz­za nel­l’area degli ex mag­a­zz­i­ni comu­nali (mai neanche iniziati) e in totale di cir­ca 300 in tut­to il ter­ri­to­rio comu­nale?!
Inoltre, come se non bas­tasse, nel PRG seguente (2011/2016) è sta­ta pre­vista la costruzione di 450 allog­gi e ulte­ri­ori 25 ettari di area per capan­noni, nonos­tante il nos­tro Comune ter­male sia sfig­u­ra­to da scheletri di edi­fi­ci fan­tas­ma, ormai in dis­u­so ed abban­do­nati da anni.
Il M5S, facen­dosi por­tav­oce delle seg­nalazioni per­venute, con un ordine del giorno che ver­rà dis­cus­sa nel prossi­mo Con­siglio comu­nale, chiede che il Sin­da­co e la Giun­ta si attivi­no affinché sia rap­i­da­mente ripristi­na­to l’u­so di tale aerea con il rifaci­men­to del man­to stradale e quel­lo del mar­ci­apiede, ren­den­do fruibile e sicu­ra la zona sia ai pedoni che ai diver­sa­mente abili ed ai passeg­gi­ni nel totale rispet­to del bene pub­bli­co.
È una ques­tione di pri­or­ità: come pre­tendi­amo di affi­an­care “Terme” al nome del­la nos­tra frazione piú impor­tante, se non inves­ti­amo risorse nel­la riqual­i­fi­cazione del­la rete viaria, dei per­cor­si pedonali e nel com­ple­ta­men­to delle piste cicla­bili, appe­na abboz­zate?!
Siamo qui per portare le seg­nalazioni di buon sen­so all’in­ter­no del­l’is­ti­tuzione sovrana del nos­tro Comune, le nos­tre porte sono spalan­cate.

I con­siglieri M5S di Campiglia
Daniele Fioret­ti
Cristi­na Chesi

Commenta il post