Rifiuti abbandonati: né colpa di Sei né del Comune

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 12 mar­zo 2016 — Non sono i cas­sonet­ti a non essere svuo­tati ma per­sone con scar­so sen­so di civiltà ad abban­donare i rifiu­ti fuori dai cas­sonet­ti e all’aperto, dan­neg­gian­do l’ambiente e gli altri cit­ta­di­ni che invece li con­feriscono cor­ret­ta­mente. Non è quin­di col­pa di Sei Toscana e del Comune se sul ter­ri­to­rio con­tin­u­ano ad esser­ci prob­le­mi di rifiu­ti abban­do­nati. Ques­ta è la posizione del Comune di Campiglia sul tema rifiu­ti che comunque deve essere risol­ta e purtrop­po si ha l’impressione che il modo più effi­cace sia quel­lo di appli­care con­trol­li più strin­gen­ti e sanzioni molto pesan­ti.
“Da anni fun­ziona benis­si­mo ed è uti­liz­za­to da tan­ti cit­ta­di­ni il servizio gra­tu­ito di ritiro dei rifiu­ti ingom­bran­ti a domi­cilio – ricor­da Rossana Sof­frit­ti – così come da anni è aper­ta e gra­tui­ta l’isola eco­log­i­ca che ora è aper­ta dal lunedì al ven­erdì mat­ti­na e pomerig­gio e il saba­to mat­ti­na. Che cosa pen­sare, se non che ci sono delle per­sone che non si cura­no min­i­ma­mente di avere un ter­ri­to­rio puli­to? I rifiu­ti abban­do­nati ven­gono prel­e­vati con attiv­ità aggiun­tive rispet­to al servizio con­trat­ta­to con Sei, ma vis­to che il fenom­e­no sem­bra essere in aumen­to inten­si­ficher­e­mo i con­trol­li e applicher­e­mo sanzioni molto pesan­ti a chi con­tin­uerà ad usare le strade e il ter­ri­to­rio come dis­car­i­ca”.
Nell’ultimo peri­o­do è par­ti­ta e sta aven­do suc­ces­so la rac­col­ta domi­cil­iare del­la frazione sec­ca e del­la frazione organ­i­ca a Cafag­gio e alle Quat­tro Strade, dopo che da qualche anno sta dan­do otti­mi risul­tati la rac­col­ta nel cen­tro stori­co di Campiglia (qui per le carat­ter­is­tiche del bor­go ven­gono riti­rati a domi­cilio tut­ti i mate­ri­ali), occorre cer­care di non van­i­fi­care questi sforzi per la inciviltà di poche per­sone che con il loro modo di fare dan­neg­giano il buon lavoro e il buon com­por­ta­men­to di tut­ti gli altri.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

Commenta il post