Rifiuti speciali da tutt’Italia per un debito milionario

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 16 luglio 2018 — Approva­ta la delib­era che tan­to ha divi­so, o forse ha uni­to, la cit­tà. Nel Con­siglio comu­nale odier­no, la mag­gio­ran­za al gran com­ple­to, sta­vol­ta con ampia cop­er­tu­ra del numero legale nec­es­sario, ha approva­to la delib­era che prevede lo sposta­men­to di risorse per ben 350mila euro in favore di RiMa­te­ria, la soci­età di ges­tione del­la enorme dis­car­i­ca per rifiu­ti spe­ciali, in procin­to di rad­doppio e pri­va­tiz­zazione. Si trat­ta di un’an­tic­i­pazione di cas­sa, nec­es­saria alla con­ti­nu­ità azien­dale, impos­si­bile non approvar­lo, dicono dal­la mag­gio­ran­za. Diver­sa­mente la pen­sano centi­na­ia di cit­ta­di­ni che, in poche ore, si sono orga­niz­za­ti per rac­cogliere firme, creare comi­tati e portare avan­ti azioni comu­ni per fer­mare il prog­et­to di sem­plice accu­mu­lo di rifiu­ti spe­ciali alle porte del­la cit­tà.
Il Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co con la sua com­pagine di mag­gio­ran­za si è assun­to la respon­s­abil­ità di approvare la delib­era e per­se­ver­are nel­la lin­ea trac­cia­ta fin’og­gi, sen­za ten­er con­to in alcun modo del parere del­la cit­tad­i­nan­za. Rite­ni­amo questo com­por­ta­men­to increscioso.
L’im­pres­sione è che si voglia nascon­dere anco­ra la pol­vere sot­to al tap­peto, sen­za spie­gare in che modo un’azien­da a parte­ci­pazione pub­bli­ca, figlia di ASIU a ges­tione pub­bli­ca con la pos­si­bil­ità di coprire i costi di ges­tione attra­ver­so la tas­sa sui rifiu­ti, si sia trova­ta in situ­azione di DEBITO MILIONARIO.
RiMa­te­ria è sta­ta pre­sen­ta­ta ai cit­ta­di­ni per svol­gere le fun­zioni di util­ità pub­bli­ca e strate­gic­itá per il ter­ri­to­rio, pro­po­nen­dosi come lo stru­men­to per met­tere in prat­i­ca le boni­fiche e come ges­tione dei flus­si di mate­ria sec­on­do il prin­ci­pio di prossim­ità. Si è però di fat­to pas­sati al trat­ta­men­to di rifiu­ti spe­ciali prove­ni­en­ti da tut­ta italia, inizial­mente per coprire il deb­ito, e diven­tan­do, in prospet­ti­va, una miniera d’oro per poten­ziali investi­tori pri­vati.
Il MoVi­men­to 5 Stelle sostiene, ed ha sostenu­to, i cit­ta­di­ni che non accettano di chinare il capo ad ogni deci­sione cala­ta dal­l’al­to e provved­erà, se nec­es­sario anche insieme ad altre forze politiche di oppo­sizione, a spie­gare pub­bli­ca­mente cosa la mag­gio­ran­za attuale in con­ti­nu­ità con quelle pas­sate, ci sta nascon­den­do, evi­den­zian­do le respon­s­abil­ità, ma pro­po­nen­do le nos­tre soluzioni per inver­tire la rot­ta.
Sta­mani ci abbi­amo prova­to, intan­to cer­can­do di fer­mare la ven­di­ta dei pac­chet­ti azionari del­l’azien­da ai pri­vati, ma la mag­gio­ran­za ha respin­to la nos­tra mozione al mit­tente, riget­tan­dola.

MoVi­men­to 5 Stelle Piom­bi­no

Commenta il post