RIMateria non è il problema ma è la soluzione
CAMPIGLIA MARITTIMA 18 dicembre 2019 — Nella seduta del Consiglio comunale del 17 dicembre è stato discusso l’atto di indirizzo sul procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale relativo al progetto da realizzarsi presso il polo industriale sito in loc. Ischia di Crociano.
La posizione di Campiglia Comune è chiara ed è sempre stata la stessa. Pur consapevoli della complessità, riteniamo inutile a fini politici richiamare il passato senza riconoscere che RIMateria nasce proprio per risanare ambientalmente, paesaggisticamente e finanziariamente un’area martoriata da quattro discariche, di cui tre, sottolineiamo, sono il portato delle attività di produzione dell’acciaio, delle quali non c’è quasi traccia nelle cronache.
Oggi, come ci è stato confermato dalle risposte in Consiglio, si contesta e si vorrebbe fermare questo processo, senza però offrire soluzioni per il dopo. Legittimo, come lo è per noi ribadire che non solo RIMateria non è il problema ma che è la soluzione al tema complesso dello smaltimento dei rifiuti e che per risolvere la situazione che si è venuta a creare negli ultimi anni e che si è aggravata nell’ultimo periodo, qualsiasi soluzione debba passare da una bonifica dell’area interessata è la stessa può essere portata avanti solo con l’azienda ancora funzionante.
Come Amministrazione comunale abbiamo il dovere e il diritto di esprimere il nostro parere, messo in approvazione e approvato nel Consiglio appena concluso. Tenendo presente che la salute e l’ambiente devono essere priorità, siamo stanchi di vederli usati come gravi e pericolose strumentalizzazioni, così come non può essere banalizzata e strumentalizzata la delicata situazione dei lavoratori, una delegazione dei quali era presente in sede di Consiglio, interessati a conoscere direttamente la posizione della nostra Amministrazione nel quadro in cui si trovano ad essere coinvolti dal punto di vista della loro salute di lavoratori.
Al di là dell’uso secondo noi improprio della seduta consiliare da parte del Gruppo 2019 che ha ritenuto opportuno leggere un comunicato del Comitato di Salute Pubblica Piombino — Val di Cornia, organo esterno al Consiglio comunale, di fatto strumentalizzandosi reciprocamente, il comunicato usa toni accusatori e offensivi che riteniamo inaccettabili dal momento che sono rivolti a chi rappresenta le istituzioni.
Alle questioni dibattute sui social, legittimo ma certamente non la sede opportuna per discutere di argomenti così complessi, Campiglia Comune e l’Amministrazione comunale risponderanno sempre con gli Atti, cercando soluzioni e offrendo risposte, mettendo in primo piano ciò che più ci preme e che è sempre doveroso ripetere: lavoro, salute e ambiente.
Infine, sentiamo l’obbligo di chiedere a chi vorrebbe chiudere RIMateria soluzioni chiare sul futuro di quelle aree e come pensa di ricollocare i 50 dipendenti attualmente impiegati nell’azienda.
Gruppo consiliare Campiglia Comune