RiMateria rappresenta il futuro di questo territorio

· Inserito in Spazio aperto

PIOMBINO 18 luglio 2018 — Gli ingle­si la chia­mano sin­drome NIMBY, acron­i­mo che viene da Not In My Back Yard, let­teral­mente “non nel cor­tile di casa”. Gli esper­ti di polit­i­ca dell’ambiente adop­er­a­no la sigla per indi­care le per­sone che vogliono evitare l’inquinamento locale non curan­dosi di ciò che accade appe­na dietro l’angolo, in un altro quartiere o in un’altra cit­tà. La sin­drome è divenu­ta più ampia dal momen­to che non si difende più solo il back yard; è come se il cor­tile si fos­se glob­al­iz­za­to sul mon­do intero, ciban­dosi di un no gen­er­al­iz­za­to, olis­ti­co. Nul­la viene risparmi­a­to: even­ti (critiche su tut­ti i fron­ti), futuro (no vari­ante), prob­le­mi ambi­en­tali (no RiMa­te­ria), denaro (No Euro), med­i­c­i­nali (No Vac­ci­ni). È come se la sin­drome fos­se in realtà un fenom­e­no di oppo­sizione con­ser­va­trice con­tro l’evoluzione del­la soci­età. Il no è un con­cet­to uni­ver­sale, comu­ni­ca­to e cemen­ta­to sul­la rete, che unisce e che traval­i­ca l’istanza locale. Stru­men­tal­iz­zare la sin­drome NIM­BYè soprat­tut­to la ricer­ca del con­sen­so a breve ter­mine per fini elet­torali. È fare per­no sul­la scarsa infor­mazione del cit­tadi­no adducen­do la col­pa all’amministrazione. È argo­mentare un nuo­vo mod­el­lo di svilup­po pre­sen­tan­do­lo come un’incognita sen­za garanzie.
La polit­i­ca vera non fa questo. La polit­i­ca vera ras­si­cu­ra la cit­tad­i­nan­za su tutte le ver­i­fiche che dovran­no essere fat­te sul prog­et­to. La polit­i­ca vera lot­ta per l’occupazione.
Noi fac­ciamo e con­tin­uer­e­mo a fare tut­to questo. La ges­tione di RiMa­te­ria richiede soprat­tut­to pro­fon­da preparazione e com­pe­ten­za e noi come Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co siamo con­vin­ti che nel­la sua con­duzione vi siano tali carat­ter­is­tiche. Come Par­ti­to soste­ni­amo che RiMa­te­ria pos­sa rap­p­re­sentare il futuro di questo ter­ri­to­rio e che sia la rispos­ta ai prob­le­mi ambi­en­tali che sono con­nes­si ad una riparten­za di una siderur­gia mod­er­na. Una siderur­gia com­pat­i­bile con uno svilup­po sosteni­bile in una cit­tà sosteni­bile.
Per questo il Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co ha vota­to la delib­era riguardante la vari­azione di bilan­cio 2018 per antic­i­pazione di liq­uid­ità a RiMa­te­ria Spa. Le oppo­sizioni, anco­ra una vol­ta sono uscite dall’aula sen­za esprimere il pro­prio voto.

Grup­po Con­sil­iare Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co

Commenta il post