RIMateria risana il territorio, non lo inquina

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 21 set­tem­bre 2018 — Assis­ti­amo in queste ore a un inaspri­men­to del­la polem­i­ca sulle boni­fiche e la ges­tione dei rifiu­ti a Piom­bi­no. Con pre­oc­cu­pazione noti­amo che accan­to a legit­time opin­ioni sui prog­et­ti in cor­so, si ali­men­tano accuse infon­date e calun­niose che non pos­sono essere toller­ate.
I cara­binieri del Noe han­no cer­ti­fi­ca­to appe­na pochi giorni fa, quan­to l’at­tiv­ità di risana­men­to del­la dis­car­i­ca gesti­ta da RIMa­te­ria sia con­forme alle leg­gi e rispec­chi i cri­teri di sicurez­za. Pro­prio sul­la base delle ver­i­fiche del­l’Ar­ma, la mag­i­s­tratu­ra ha dis­pos­to il dis­se­que­stro del­l’area. Inutile sot­to­lin­eare quan­to è evi­dente a tut­ti: sen­za l’at­tiv­ità dei tec­ni­ci e dei lavo­ra­tori di RIMa­te­ria non sarebbe mai sta­to pos­si­bile attuare il risana­men­to.
Ognuno è poi libero di esprimere la pro­pria opin­ione su questi fat­ti.
Ciò che non sarà più toller­a­to è che RIMa­te­ria sia asso­ci­a­ta a realtà quale la “Ter­ra dei fuochi” o sim­ili sce­nari tris­te­mente famosi per aver coni­u­ga­to la crim­i­nal­ità orga­niz­za­ta allo smal­ti­men­to ille­gale dei rifiu­ti. Dire, come è sta­to fat­to, che Piom­bi­no rischia di ospitare una nuo­va “Ter­ra dei fuochi” è fal­so e deno­ta malafede. Nes­suno potrà più dir­lo sen­za assumersene la respon­s­abil­ità.
L’area inter­es­sa­ta alla cosid­det­ta “nuo­va dis­car­i­ca” è già una dis­car­i­ca dove oggi sono accu­mu­lati rifiu­ti indus­tri­ali abban­do­nati nel sito da decen­ni, sen­za con­trol­li adeguati e mes­sa in sicurez­za. Quel­lo attuale è il peri­co­lo che il prog­et­to di RIMa­te­ria intende abbat­tere por­tan­do la legal­ità dove fino a oggi non sono state rispet­tate le regole.

La seg­rete­ria di RIMa­te­ria

Commenta il post