RIMateria si certifica UNI ISO 45001

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 21 dicem­bre 2018 — RIMa­te­ria ha ottenu­to una nuo­va cer­ti­fi­cazione che riconosce gli ele­vati stan­dard rag­giun­ti sui sis­te­mi di ges­tione per la salute e la sicurez­za sul lavoro. E’ la UNI ISO 45001.
Il dis­co verde è sta­to acce­so da Kiwa Cer­met Italia, sogget­to indipen­dente riconosci­u­to da Accre­dia (ente di accred­i­ta­men­to ital­iano), che ha il com­pi­to di val­utare i req­ui­si­ti azien­dali rispet­to alle norme. Negli anni pas­sati RIMa­te­ria ave­va già ottenu­to la cer­ti­fi­cazione UNI EN ISO 9001 (la cosid­det­ta cer­ti­fi­cazione di qual­ità) e la UNI EN ISO 14001 (sis­tema di ges­tione ambi­en­tale). Il nuo­vo riconosci­men­to si aggiunge quin­di ad un sis­tema di buone pratiche azien­dali che pun­ta a ele­vare gli aspet­ti qual­i­ta­tivi per proces­so, ambi­ente e per­son­ale.
Gli esa­mi ai quali l’azien­da di Ischia di Cro­ciano ha dovu­to sot­to­por­si per la UNI ISO 45001 sono sta­ti moltepli­ci e rispet­tano le più rigide nor­ma­tive europee. Tra l’altro, i sogget­ti val­u­ta­tori han­no esam­i­na­to i pro­ces­si pro­dut­tivi, l’or­ga­niz­zazione del lavoro, la val­u­tazione e la ges­tione dei rischi e delle oppor­tu­nità, il rag­giung­i­men­to degli obi­et­tivi, la parte­ci­pazione dei lavo­ra­tori, la pre­vi­sione e la rispos­ta alle emer­gen­ze.
RIMa­te­ria ha scel­to volon­tari­a­mente di sot­to­por­si a questi esa­mi per raf­forzare la pro­pria capac­ità oper­a­ti­va e cred­i­bil­ità di impre­sa capace di unire rispet­to ambi­en­tale, effi­cien­za e sicurez­za. Una stra­da che, gra­zie anche al grande impeg­no di ogni sin­go­lo lavo­ra­tore su queste tem­atiche, ha per­me­s­so di porre obi­et­tivi ambiziosi e di rag­giun­gere tra­guar­di da con­sid­er­are pun­ti di parten­za per nuove sfide.

Comu­ni­cazione RIMa­te­ria

Commenta il post