Rimborsi depurazione solo per 90mila euro

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 7 feb­braio 2015 — Rim­bor­si depu­razione: i cit­ta­di­ni ave­vano dirit­to a più di 300.000 euro, ne sono sta­ti resi solo poco più di 90.000.
A Piom­bi­no, ricorderete, fu boc­cia­to il nos­tro ordine del giorno in cui chiede­va­mo (sul­la base del dirit­to sanci­to dal­la sen­ten­za del­la corte cos­ti­tuzionale 335) venis­sero ero­gati in auto­mati­co i rim­bor­si a chi era­no sta­ti illecita­mente fat­turate in bol­let­ta gli “oneri di depu­razione”, vis­to che quan­do sono i cit­ta­di­ni a dover pagare tut­to avviene sen­za com­pli­cazioni.
In sub­or­di­na­ta, chiede­va­mo che venis­sero acquisi­ti dal Comune i tab­u­lati di col­oro che ave­vano dirit­to a tali rim­bor­si, allo scopo di avvis­ar­li (vis­to che era in arri­vo la sca­den­za per pre­sentare le domande di rim­bor­so).
Anche ques­ta sec­on­da richi­es­ta fu rifi­u­ta­ta: la mag­gio­ran­za nem­meno inter­venne a moti­vare il pro­prio voto neg­a­ti­vo e l’asses­sore Chiarei si lim­itò a ricostru­ire come il Comune e Asa si fos­sero adeguata­mente e cap­il­lar­mente atti­vati per infor­mare tut­ti i cit­ta­di­ni del dirit­to a ved­er­si rim­bor­sa­ti tale cifre.
Ora abbi­amo final­mente i dati di tali rim­bor­si e valu­ti­amo che solo una delle seguen­ti spie­gazioni è val­i­da:
— l’asses­sore Chiarei non si è reso con­to di quan­to la ver­ità fos­se lon­tana da ciò che cre­de­va essere sta­to fat­to
— l’asses­sore Chiarei ha delib­er­ata­mente det­to una palese bugia al Con­siglio Comu­nale e ai cit­ta­di­ni
— i cit­ta­di­ni sono masochisti ed han­no prefer­i­to non rice­vere quan­to spet­ta­va loro.
Ma vedi­amoli questi dati:
i cit­ta­di­ni di Piom­bi­no ave­vano dirit­to a più di 300.000 euro,
i rim­bor­si effet­ti­va­mente effet­tuati sono sta­ti 91.454,55 euro, di cui ben 22.000 (più quan­to derivante dal pas­sa paro­la, che non sap­pi­amo quan­tifi­care) recu­perati nei banchet­ti orga­niz­za­ti dal Movi­men­to 5 Stelle per tam­ponare il dan­no provo­ca­to dal­la mag­gio­ran­za che ammin­is­tra Piom­bi­no.
In poche parole, l’ar­ro­gan­za e la volon­tà di pre­var­i­cazione del PD e dei suoi alleati, per la sola ragione di oppor­si a qual­si­asi idea venisse dal­l’op­po­sizione… han­no boc­cia­to un provved­i­men­to di sem­plice buon sen­so (con­travve­nen­do così perfi­no ad una sol­lecitazione del­l’Au­torità Idri­ca Toscana) ed ha dan­neg­gia­to i cit­ta­di­ni piom­bi­ne­si per più di 210.000 euro.
GRAZIE Chiarei, GRAZIE PD, GRAZIE Mag­gio­ran­za
A nome di tut­ti i piom­bi­ne­si.

MOVIMENTO5STELLE PIOMBINO

Commenta il post