Rimborsi depurazione solo per 90mila euro
PIOMBINO 7 febbraio 2015 — Rimborsi depurazione: i cittadini avevano diritto a più di 300.000 euro, ne sono stati resi solo poco più di 90.000.
A Piombino, ricorderete, fu bocciato il nostro ordine del giorno in cui chiedevamo (sulla base del diritto sancito dalla sentenza della corte costituzionale 335) venissero erogati in automatico i rimborsi a chi erano stati illecitamente fatturate in bolletta gli “oneri di depurazione”, visto che quando sono i cittadini a dover pagare tutto avviene senza complicazioni.
In subordinata, chiedevamo che venissero acquisiti dal Comune i tabulati di coloro che avevano diritto a tali rimborsi, allo scopo di avvisarli (visto che era in arrivo la scadenza per presentare le domande di rimborso).
Anche questa seconda richiesta fu rifiutata: la maggioranza nemmeno intervenne a motivare il proprio voto negativo e l’assessore Chiarei si limitò a ricostruire come il Comune e Asa si fossero adeguatamente e capillarmente attivati per informare tutti i cittadini del diritto a vedersi rimborsati tale cifre.
Ora abbiamo finalmente i dati di tali rimborsi e valutiamo che solo una delle seguenti spiegazioni è valida:
— l’assessore Chiarei non si è reso conto di quanto la verità fosse lontana da ciò che credeva essere stato fatto
— l’assessore Chiarei ha deliberatamente detto una palese bugia al Consiglio Comunale e ai cittadini
— i cittadini sono masochisti ed hanno preferito non ricevere quanto spettava loro.
Ma vediamoli questi dati:
i cittadini di Piombino avevano diritto a più di 300.000 euro,
i rimborsi effettivamente effettuati sono stati 91.454,55 euro, di cui ben 22.000 (più quanto derivante dal passa parola, che non sappiamo quantificare) recuperati nei banchetti organizzati dal Movimento 5 Stelle per tamponare il danno provocato dalla maggioranza che amministra Piombino.
In poche parole, l’arroganza e la volontà di prevaricazione del PD e dei suoi alleati, per la sola ragione di opporsi a qualsiasi idea venisse dall’opposizione… hanno bocciato un provvedimento di semplice buon senso (contravvenendo così perfino ad una sollecitazione dell’Autorità Idrica Toscana) ed ha danneggiato i cittadini piombinesi per più di 210.000 euro.
GRAZIE Chiarei, GRAZIE PD, GRAZIE Maggioranza
A nome di tutti i piombinesi.
MOVIMENTO5STELLE PIOMBINO