Rime di Suvereto: le donne, la poesia
SUVERETO 14 marzo 2019 — A Suvereto una serata dedicata all’ottava rima e ai 90 anni di Benito Mastacchini, uno dei poeti estemporanei più stimati della Toscana, nato il 15 marzo 1929. Organizzata dai Maggerini di Suvereto, l’iniziativa si intitola “Rime di Suvereto. Le donne, la poesia” e si svolgerà nella sala del Ghibellino a partire dalle 18,30 di sabato 16 marzo.
Per l’occasione si è inteso dare spazio alle voci poetiche femminili, per la coincidenza con il periodo della Festa della donna e per omaggiare il vecchio poeta con una iniziativa originale. Si esibiranno infatti con le loro ottave diverse poetesse provenienti dalla Maremma toscana e laziale: Agnese Monaldi, Marinella Mirabissi, Manuela Mercatelli, Serena Cola, con la cantante Letizia Papi, curatrice dell’ultima raccolta di Mastacchini, che leggerà le rime del poeta. A declamare stornelli e ottave ci saranno anche i noti poeti Lorenzo Michelini, Claudio Gabbricci, Mario Monaldi, Alessio Magnolfi, Gianluca Brattini e Filippo Neri. La serata sarà condotta da Agnese Monaldi e Rossano Pazzagli. Interverranno anche i responsabili dei Maggerini Antonio Tamburini e Stefano Balestracci e l’amministrazione comunale di Suvereto con il sindaco Giuliano Parodi e la vicesindaco Jessica Pasquini. Seguirà un buffet di aperitivo e la cena con piatti tradizionali (info e prenotazioni 3287225219–3398181644).
I Maggerini sono un’associazione di cantori cresciuta negli anni attorno a Benito Mastacchini, e ora che lui è in precarie condizioni di salute ne stanno portando avanti l’opera con passione, curando una tradizione autentica delle nostre campagne e dell’intera Maremma: quella del cantar maggio e dell’ottava rima.
I Maggerini