Rimozione delle auto: se ne parla in commissione

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 26 feb­braio 2015 — Sospe­sa tem­po­ranea­mente la mozione con la quale il Movi­men­to 5 Stelle chiede­va la revi­sione del­la con­ven­zione per l’affidamento in con­ces­sione dei servizi di rimozione forza­ta dei veicoli e del servizio di pulizia strade.
Nel doc­u­men­to, infat­ti, il Movimento5 Stelle con­tes­ta­va diver­si aspet­ti del­la con­ven­zione in essere. Tra questi il fat­to che sola­mente 40 euro del­la spe­sa com­p­lessi­va del cit­tadi­no in caso di rimozione forza­ta rien­tri­no nelle casse comu­nali, men­tre 100 euro per la rimozione sono a favore di un sogget­to pri­va­to. La man­ca­ta chiarez­za nell’indicazione dell’indirizzo di depos­i­to inoltre, provo­ca una dis­par­ità e un’incertezza sull’applicazione delle tar­iffe, che ven­gono fis­sate anche in base al numero di chilometri per­cor­si dal car­roat­trezzi. Dub­bi anche sul prez­zo del cosid­det­to “ dirit­to di chia­ma­ta” per­chè l’importo rel­a­ti­vo a tale servizio dovrebbe essere sud­di­vi­so per il numero di auto rimosse nel­la stes­sa via e non per ogni auto rimossa.
“La nor­ma­ti­va prevede che la Polizia Munic­i­pale pos­sa affi­dare a pri­vati il servizio di rimozione forza­ta nei casi di sua com­pe­ten­za — ha rispos­to l’assessore Clau­dio Capuano — Da diver­si anni viene fat­ta una gara pub­bli­ca, con val­ore bien­nale, alla quale ha sem­pre parte­ci­pa­to sem­pre un’unica impre­sa, quel­la che attual­mente ha in con­ces­sione il servizio. Le tar­iffe sono in lin­ea con quel­la del­la Prefet­tura e il sis­tema con il quale la tar­if­fa viene appli­ca­ta risponde a quan­to è sta­bil­i­to nel ban­do di gara.”
Una ques­tione che pre­sen­ta diver­si aspet­ti tec­ni­ci e altri aspet­ti di ris­er­vatez­za che coin­vol­go­no delle per­sone e che per questo neces­si­ta di un appro­fondi­men­to in altra sede. Da parte del capogrup­po del Pd Ilvio Cam­beri­ni è sta­ta lan­ci­a­ta per­tan­to la pro­pos­ta di sospendere tem­po­ranea­mente la mozione e di appro­fondire la dis­cus­sione nell’ambito del­la 2° com­mis­sione con­sil­iare, da con­vo­care a breve a porte chiuse, con la parte­ci­pazione del­la Polizia Munic­i­pale. La pro­pos­ta è sta­ta accol­ta all’unanimità. Per­tan­to l’argomento ver­rà nuo­va­mente dis­cus­so dopo l’approfondimento pre­vis­to.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post