LO HA DECISO IL NUCLEO DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

Rinvio per approfondimenti sul progetto RIMateria

· Inserito in News dal territorio

PIOMBINO 28 mag­gio 2019 — Il  27 mag­gio 2019 si è riu­ni­to il Nucleo di Val­u­tazione dell’impatto ambi­en­tale (Nucleo VIA) per l’espressione del parere tec­ni­co alla Giun­ta Regionale rel­a­ti­vo al Prog­et­to ormai comune­mente defini­to “prog­et­to RIMa­te­ria” sud­di­vi­so nelle seguen­ti sezioni:

  1. Attiv­ità di Trat­ta­men­to e rici­clo in loco delle scorie con impianto mobile su Area Li53 final­iz­za­ta al loro riu­ti­liz­zo come Materie Prime Sec­onde nell’ambito del­la Mes­sa In Sicurez­za Per­ma­nente autor­iz­za­ta con Decre­to Diret­to­ri­ale del Min­is­tero dell’Ambiente;
  2. Prog­et­to defin­i­ti­vo del­la Vari­ante 2 alle opere di chiusura del­la dis­car­i­ca Luc­chi­ni — ripro­fi­latu­ra con la dis­car­i­ca RIMa­te­ria;
  3. Prog­et­to defin­i­ti­vo del­la nuo­va dis­car­i­ca su Area Li53.

Il Nucleo VIA, con­sid­er­a­ta la volon­tà di RIMa­te­ria di pre­sentare entro 90 giorni un’ ulte­ri­ore doc­u­men­tazione final­iz­za­ta a chiarire gli ele­men­ti crit­i­ci emer­si nel cor­so del­la sedu­ta e l’op­por­tu­nità, al fine di una com­ple­ta e appro­fon­di­ta val­u­tazione del prog­et­to sot­to il pro­fi­lo ambi­en­tale e del­la tutela del­la salute pub­bli­ca, di acquisire gli ulte­ri­ori appro­fondi­men­ti pro­posti dal RIMa­te­ria, ha deciso, come si può leg­gere nel ver­bale, di aggiornare i pro­pri lavori ad una nuo­va sedu­ta che sarà fis­sa­ta suc­ces­si­va­mente al depos­i­to del­la doc­u­men­tazione di chiari­men­to.
Ha anche deciso che, con­sid­er­a­to che per la mod­i­fi­ca pre­sen­ta­ta da RIMa­te­ria e per la nuo­va dis­car­i­ca Li53  ad oggi par­rebbe non sus­sis­tere il cri­te­rio esclu­dente del Piano Regionale dei Rifiu­ti e delle Boni­fiche  (500 metri dai cen­tri abi­tati), ma che comunque alcune abitazioni più vicine pos­sono essere inter­es­sate anco­ra da dis­a­gi residui, è oppor­tuno effet­tuare un appro­fondi­men­to su questo pun­to.

La riu­nione era sta­ta con­vo­ca­ta in quan­to una prece­dente si era con­clusa, anche in quel caso, con la richi­es­ta  di RIMa­te­ria di pro­durre una  ulte­ri­ore doc­u­men­tazione che rispon­desse alle osser­vazioni prodotte da set­tori del­la Regione Toscana ed altri enti pub­bli­ci. La cosa è sta­ta fat­ta il 19 aprile 2019 e su tale doc­u­men­tazione sono state prodotte ulte­ri­ori osser­vazioni da parte del Set­tore Genio Civile Val­darno Infe­ri­ore e Cos­ta e del Set­tore Boni­fiche e Autor­iz­zazione Rifiu­ti del­la Regione Toscana e   di ARPAT. Esse riguardano diver­si aspet­ti del prog­et­to come lo scari­co esistente nel Fos­so Cor­nia Vec­chia, l’im­pat­to odor­igeno, la Mes­sa In Sicurez­za Per­ma­nente del sito LI53, l’anal­isi di ris­chio, la ges­tione delle acque mete­oriche area LI53, il prog­et­to ampli­a­men­to dis­car­i­ca ex-Luc­chi­ni in sopral­zo a dis­car­i­ca RiMa­te­ria.
Una ulte­ri­ore osser­vazione riguar­da anche  la disponi­bil­ità delle aree e l’Au­tor­iz­zazione Inte­gra­ta Ambi­en­tale del­la dis­car­i­ca ex Luc­chi­ni. Da essa si evince che

  • allo sta­to odier­no non è anco­ra sta­to pos­si­bile con­clud­ere i pro­ced­i­men­ti di rin­no­vo e di voltura dell’AIA 276/2007 in quan­to la soci­età RIMa­te­ria, in qual­ità di gestore suben­trante ad Asiu non ha anco­ra pre­sen­ta­to le dovute garanzie finanziare, nonos­tante le reit­er­ate richi­este,
  • ad oggi, la soci­età RIMa­te­ria non dispone del nec­es­sario tito­lo per avviare pres­so la Regione un pro­ced­i­men­to di mod­i­fi­ca dell’autorizzazione esistente che dis­ci­plina l’attività del­la dis­car­i­ca ex-Luc­chi­ni.

RIMa­te­ria ha pre­cisato che la soci­età sta facen­do tut­ti i pos­si­bili sforzi per con­clud­ere le pro­ce­dure di voltura per le aree.
Rimane comunque un prob­le­ma assai serio, per­ché sig­nifi­ca che RIMa­te­ria non può svol­gere nes­suna attiv­ità nel­la dis­car­i­ca ex Luc­chi­ni.

Ricor­diamo inoltre, così come già scrit­to da Stile libero Idee dal­la Val di Cor­nia nel­l’ar­ti­co­lo Anco­ra dif­fide e ricor­si con­tro il prog­et­to RIMa­te­ria del 25 mag­gio, che, suc­ces­si­va­mente alla prece­dente riu­nione del Nucleo VIA, era­no state pre­sen­tate alcune osservazioni/diffide.

Commenta il post