Rio Salivoli: ancora enterococchi come sempre

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 4 luglio 2018 — Anche quest’an­no Golet­ta Verde ha anal­iz­za­to il nos­tro mare e anche quest’an­no i risul­tati delle anal­isi dan­no esi­to alta­mente neg­a­ti­vo. Il mon­i­tor­ag­gio di Golet­ta Verde è sta­to ese­gui­to dal­la squadra di tec­ni­ci di Legam­bi­ente tra il 13 e il 19 giug­no scor­si, in ven­ti pun­ti (di cui sei a mare), e prende in con­sid­er­azione il cam­pi­ona­men­to dei pun­ti crit­i­ci che ven­gono prin­ci­pal­mente scelti in base a un “mag­gior ris­chio” pre­sun­to di inquina­men­to, indi­vid­uati dalle seg­nalazioni non solo dei cir­coli di Legam­bi­ente, ma degli stes­si cit­ta­di­ni, attra­ver­so il servizio SOS Golet­ta.
Il cam­pi­ona­men­to di Legam­bi­ente nelle acque del Rio Salivoli ha denun­ci­a­to nuo­va­mente la pre­sen­za di Ente­ro­coc­chi intesti­nali supe­ri­ore a 400 UFC/100 ml ed Escherichia Coli supe­ri­ore a 400 UFC/100 ml, ovvero liquame.
Forse non si trat­ta­va solo di sfor­tu­na per cam­pi­ona­men­ti effet­tuati dopo un acquaz­zone, come ebbero a dirci l’an­no pas­sato, ma di un prob­le­ma assai più con­cre­to su cui si è volu­to restare ciechi. Salivoli è l’u­ni­ca spi­ag­gia piom­bi­nese ad avere carat­ter­is­tiche di acces­si­bil­ità como­da e sicu­ra anche per le fasce più deboli del­la nos­tra cit­tà. La situ­azione del­la spi­ag­gia di Salivoli é un affron­to anche per quel prog­et­to di diver­si­fi­cazione di cui ques­ta cit­tà da anni fa richi­es­ta. Il M5S non puó stare a questo gio­co. Chiedi­amo una vol­ta per tutte che ques­ta ammin­is­trazione si impeg­ni defin­i­ti­va­mente a risol­vere il prob­le­ma di quel trat­to di cos­ta, per­ché rite­ni­amo incom­pren­si­bili i motivi per cui nes­suno in tan­ti anni ha mai deciso di inter­venire in maniera dras­ti­ca e riso­lu­ti­va, andan­do a cer­care tut­ti i colpevoli di quell’inquinamento. Si sta par­lan­do di un fos­so, il Rio Salivoli, che può essere risal­i­to a pie­di dal­la foce fino alla sor­gente in non più di un’o­ra. Chiedi­amo a ques­ta ammin­is­trazione di inter­venire in tem­pi celeri su ques­ta prob­lem­at­i­ca ver­gog­nosa, che cer­to non aiu­ta una cit­tà che vuol puntare anche sul tur­is­mo.
Spe­ri­amo di non dover aspettare un anno, per avere una nuo­va ammin­is­trazione che potrà inter­venire diret­ta­mente per risol­vere questo prob­le­ma.

MoVi­men­to 5 Stelle Piom­bi­no

Commenta il post