Rio Salivoli inquinato ma in mare si può fare il bagno

· Inserito in È accaduto

PIOMBINO 6 luglio 2017 — “Non­no mi ci por­ti al mare? Cara por­to il bim­bo du’ ore giù a Salivoli” . Ecco sono frasi come queste che noi del Movi­men­to 5 stelle di Piom­bi­no ci auguri­amo di sen­tire presto nelle case di tut­ti i nos­tri concit­ta­di­ni. Quel trat­to di cos­ta è purtrop­po da tan­ti anni una zona ormai com­pro­mes­sa e quin­di sem­pre più ina­dat­ta alla bal­neazione. Notizie che si ripetono ogni anno, come quel­la di pochi giorni fa di Legam­bi­ente, con­fer­mano purtrop­po ques­ta situ­azione. L’ inquina­men­to ril­e­va­to dal cam­pi­ona­men­to delle acque del Rio Salivoli effet­tua­to da Golet­ta Verde, che ha denun­ci­a­to la pre­sen­za di ente­ro­coc­chi ed escherichia coli, ovvero liquame, è uno schi­af­fo in fac­cia sia a chi vor­rebbe effet­tuare lì una como­da e sicu­ra bal­neazione cit­tad­i­na, sia a chi, da anni e nonos­tante tut­to, por­ta avan­ti la sua attiv­ità bal­n­eare e di ris­torazione. Noi come Movi­men­to 5 Stelle vogliamo defin­i­ti­va­mente risol­vere il prob­le­ma di quel trat­to di cos­ta, per­ché rite­ni­amo incom­pren­si­bili i motivi per cui nes­suno in tan­ti anni ha mai deciso di inter­venire in maniera dras­ti­ca e riso­lu­ti­va, andan­do a cer­care tut­ti i colpevoli di quell’inquinamento: si legge, sul­la stam­pa cit­tad­i­na, di ver­i­fiche in cor­so “da tem­po” su quel fos­so. Con­sen­tite­ci di ricor­dare a tut­ti che si sta par­lan­do di un fos­so, il Rio Salivoli, da non con­fondere con il Rio delle Amaz­zoni, che può essere risal­i­to a pie­di dal­la foce fino alla sor­gente in non più di un ora. Chiedi­amo a ques­ta ammin­is­trazione comu­nale di inter­venire in tem­pi celeri su ques­ta prob­lem­at­i­ca ver­gog­nosa, che cer­to non aiu­ta una cit­tà che mira a diventare un cen­tro tur­is­ti­co. Spe­ri­amo di non dover aspettare altri due anni, quan­do, final­mente, come ammin­is­trazione 5 stelle, potremo inter­venire diret­ta­mente per elim­inare questo prob­le­ma.

MoVi­men­to 5 Stelle Piom­bi­no

Dopo le anal­isi effet­tuate da Golet­ta Verde alla fine di giug­no in prossim­ità del fos­so Rio Salivoli, Arpat, su richi­es­ta del­l’asses­so­ra­to all’am­bi­ente, ha effet­tua­to un con­trol­lo stra­or­di­nario il 2 luglio scor­so del­la qual­ità delle acque di bal­neazione nel gol­fo, com­pre­so le acque del Rio Salivoli vici­no al por­to tur­is­ti­co.
Sono sta­ti prel­e­vati tre cam­pi­oni di acqua di mare in pun­ti diver­si, uno in una zona cen­trale rispet­to alla spi­ag­gia, un altro 50 metri a sud rispet­to al pun­to prece­dente pres­so la radice del­la scogliera nel­la parte merid­ionale del­la spi­ag­gia, e un altro 50 m a nord pres­so la foce del fos­so rio Salivoli.
Dai risul­tati analiti­ci emerge che tut­ti e tre i cam­pi­oni han­no dato risul­tati com­pre­si nei lim­i­ti sta­bil­i­ti dalle norme. Le acque risul­tano per­tan­to idonee alla bal­neazione. Il cam­pi­ona­men­to nelle acque del fos­so Rio Salivoli pre­sen­ta invece una car­i­ca bat­ter­i­ca supe­ri­ore ai lim­i­ti ma che non ha com­por­ta­to effet­ti sul­la qual­ità delle acque di bal­neazione, come dimostra­no le anal­isi.
Alla luce di questi esi­ti comunque, l’am­min­is­trazione comu­nale ha atti­va­to ulte­ri­ori con­trol­li per ver­i­fi­care l’ef­fi­ca­cia degli inter­ven­ti strut­turali e capire l’o­rig­ine di ques­ta con­t­a­m­i­nazione bat­ter­i­ca alla ricer­ca di even­tu­ali scarichi irre­go­lari lun­go il per­cor­so del Rio Salivoli. In caso di anom­alie saran­no adot­tati inteven­ti oppor­tu­ni.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

 

Commenta il post