Rio Salivoli inquinato ma in mare si può fare il bagno
PIOMBINO 6 luglio 2017 — “Nonno mi ci porti al mare? Cara porto il bimbo du’ ore giù a Salivoli” . Ecco sono frasi come queste che noi del Movimento 5 stelle di Piombino ci auguriamo di sentire presto nelle case di tutti i nostri concittadini. Quel tratto di costa è purtroppo da tanti anni una zona ormai compromessa e quindi sempre più inadatta alla balneazione. Notizie che si ripetono ogni anno, come quella di pochi giorni fa di Legambiente, confermano purtroppo questa situazione. L’ inquinamento rilevato dal campionamento delle acque del Rio Salivoli effettuato da Goletta Verde, che ha denunciato la presenza di enterococchi ed escherichia coli, ovvero liquame, è uno schiaffo in faccia sia a chi vorrebbe effettuare lì una comoda e sicura balneazione cittadina, sia a chi, da anni e nonostante tutto, porta avanti la sua attività balneare e di ristorazione. Noi come Movimento 5 Stelle vogliamo definitivamente risolvere il problema di quel tratto di costa, perché riteniamo incomprensibili i motivi per cui nessuno in tanti anni ha mai deciso di intervenire in maniera drastica e risolutiva, andando a cercare tutti i colpevoli di quell’inquinamento: si legge, sulla stampa cittadina, di verifiche in corso “da tempo” su quel fosso. Consentiteci di ricordare a tutti che si sta parlando di un fosso, il Rio Salivoli, da non confondere con il Rio delle Amazzoni, che può essere risalito a piedi dalla foce fino alla sorgente in non più di un ora. Chiediamo a questa amministrazione comunale di intervenire in tempi celeri su questa problematica vergognosa, che certo non aiuta una città che mira a diventare un centro turistico. Speriamo di non dover aspettare altri due anni, quando, finalmente, come amministrazione 5 stelle, potremo intervenire direttamente per eliminare questo problema.
MoVimento 5 Stelle Piombino
Dopo le analisi effettuate da Goletta Verde alla fine di giugno in prossimità del fosso Rio Salivoli, Arpat, su richiesta dell’assessorato all’ambiente, ha effettuato un controllo straordinario il 2 luglio scorso della qualità delle acque di balneazione nel golfo, compreso le acque del Rio Salivoli vicino al porto turistico.
Sono stati prelevati tre campioni di acqua di mare in punti diversi, uno in una zona centrale rispetto alla spiaggia, un altro 50 metri a sud rispetto al punto precedente presso la radice della scogliera nella parte meridionale della spiaggia, e un altro 50 m a nord presso la foce del fosso rio Salivoli.
Dai risultati analitici emerge che tutti e tre i campioni hanno dato risultati compresi nei limiti stabiliti dalle norme. Le acque risultano pertanto idonee alla balneazione. Il campionamento nelle acque del fosso Rio Salivoli presenta invece una carica batterica superiore ai limiti ma che non ha comportato effetti sulla qualità delle acque di balneazione, come dimostrano le analisi.
Alla luce di questi esiti comunque, l’amministrazione comunale ha attivato ulteriori controlli per verificare l’efficacia degli interventi strutturali e capire l’origine di questa contaminazione batterica alla ricerca di eventuali scarichi irregolari lungo il percorso del Rio Salivoli. In caso di anomalie saranno adottati inteventi opportuni.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO