Riotorto è una grande ricchezza da valorizzare

· Inserito in Taglio basso

PIOMBINO 14 mag­gio 2019 — Il Comune di Piom­bi­no si carat­ter­iz­za per l’ampia esten­sione ter­ri­to­ri­ale e la pre­sen­za di frazioni, in par­ti­co­lare Riotor­to, ril­e­vante demografi­ca­mente e dota­ta di grande vital­ità e poten­zial­ità. Ques­ta frazione è una grande ric­chez­za da val­oriz­zare e sostenere sec­on­do la sua nat­u­rale vocazione tur­is­ti­ca ed agri­co­la. Bisogna porre par­ti­co­lare atten­zione al miglio­ra­men­to dei servizi e delle infra­strut­ture, accom­pa­g­nan­do, pro­muoven­do e soste­nen­do ogni inizia­ti­va eco­nom­i­ca e sociale. Lo svilup­po del tur­is­mo deve ori­en­tar­si sul mod­el­lo tem­ati­co, offren­do soluzioni cul­tur­ali, sportive, ludiche. L’amministrazione deve dedi­care tem­po e risorse sen­za avere in mente un mod­el­lo dirigista, ma sup­por­t­an­do la nasci­ta e lo svilup­po delle imp­rese e non ricor­ren­do a mod­el­li di piani­fi­cazione pre­de­ter­mi­nati des­ti­nati a inevitabili insuc­ces­si e sper­pero di denaro. Con­sid­er­a­ta poi la speci­ficità agri­co­la del ter­ri­to­rio, è da con­sid­er­are la pos­si­bil­ità:

  • di dotare gli annes­si agri­coli di servizi igien­i­ci e pic­coli ripari per l’attrezzatura più espos­ta alle intem­perie,
  • di vagliare richi­este di cam­bi d’uso per immo­bili in rego­la con la leg­is­lazione,
  • di sup­port­are e agevolare la ven­di­ta diret­ta da parte degli agri­coltori dei pro­pri prodot­ti,
  • di piani­fi­care e real­iz­zare un grande piano idrauli­co nel­la zona del­la base geo­det­i­ca.

Nelle zone marit­time del­la Cos­ta Est  dovrà essere dato il mas­si­mo sup­por­to pos­si­bile per lo svilup­po e la qual­i­fi­cazione del tur­is­mo, per­al­tro già ampia­mente affer­ma­to, e delle attiv­ità eco­nomiche con­nesse. In questo sen­so, dovrà essere preferi­ta la stra­da del­la diver­si­fi­cazione dell’ offer­ta (tur­is­mo tem­ati­co), miran­do ad allun­gare la sta­gione tur­is­ti­ca, ora­mai sem­pre più cor­ta. Il tur­is­mo nat­u­ral­is­ti­co e sporti­vo è una for­mu­la che in molte realtà sta pro­ducen­do effet­ti con­creti per la desta­gion­al­iz­zazione.

Lui­gi Cop­po­la, can­dida­to  lista FI-UDC-CIVICI POPOLARI LIBERALI per FERRARI sin­da­co  

Commenta il post