Ripascimento protetto del litorale di Torre Mozza
PIOMBINO 1 agosto 2019 — Il Genio Civile Toscana Sud ha richiesto l’avvio del procedimento di verifica di assoggettabilità relativamente al progetto preliminare “Riequilibrio e ripascimento dell’arenile della Costa Est del Golfo di Follonica”.
L’intervento si pone l‘obiettivo di:
- riequilibrare un tratto di litorale di circa 1.200 metri in località Torre Mozza mediante la realizzazione di nuove scogliere sommerse e pennelli e un cospicuo ripascimento con cui far avanzare la linea di riva;
- ripristinare il sistema dunale relativo tramite opere di ingegneria naturalistica e proteggerlo dalle mareggiate mediante la costruzione di una scogliera.
Il progetto prevede il ripascimento protetto del litorale di Torre Mozza, per una lunghezza di circa 1,2 chilometri, da realizzarsi con sabbie provenienti dalla foce del fiume Cornia (30.000 metri cubi) e da sabbie di cava (22.000 metri cubi). A protezione di questi ripascimenti è prevista la realizzazione di 4 scogliere di varie lunghezze a chiusura parziale dei varchi della beachrock presente ad una distanza di circa 50 metri dalla beachrock stessa lato mare. È prevista inoltre la realizzazione di 2 nuovi pennelli, a distanza di circa 350 metri uno dall’altro, emersi per circa 40–50 metri in funzione della linea di riva prevista e sommersi per circa altri 110 metri, collegati in testa da una scogliera sommersa parallela alla nuova linea di riva. Il sistema di pennelli e scogliera sommersa andrà a sostituire le scogliere emerse attualmente presenti, i cui massi saranno salpati e riutilizzati, in parte nella formazione delle nuove opere a mare, in parte negli interventi integrativi di recupero e protezione del sistema dunale. È prevista infatti, dopo la pulizia della spiaggia, la formazione di una scogliera a terra a protezione della duna. Per un migliore usufrutto della zona è previsto l’adeguamento dell’accesso alla spiaggia in prossimità di Torre Mozza tramite una rampa di dimensioni adeguate.
Il progetto ricade in località Torre Mozza e Torre del Sale (foce del fiume Cornia), nel territorio del Comune di Piombino (LI), e nel territorio del Comune di Follonica (GR), relativamente al cantiere.
Il procedimento di verifica di assoggettabilità comprende la Valutazione di Incidenza sul seguente Sito della Rete Natura 2000 Padule Orti — Bottagone.
La documentazione depositata è pubblicata sul sito web della Regione Toscana all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/-/verifica-di-assoggettabilita.