Risorse per ridurre tariffe asili nido e scuole materne

· Inserito in Taglio basso

PIOMBINO 9 otto­bre 2019 — Gra­zie al Fon­do nazionale per il sis­tema inte­gra­to di edu­cazione e istruzione, al Comune di Piom­bi­no sono sta­ti asseg­nati cir­ca 100mila euro da imp­ie­gare per poten­ziare la rete dei servizi educa­tivi a tito­lar­ità pub­bli­ca e pri­va­ta con­ven­zion­a­ta.
Il Comune di Piom­bi­no ha deciso di imp­ie­gare parte di questi fon­di, cir­ca 32mila euro, per il Prog­et­to asili, som­man­doli ai 50mila euro rice­vu­ti da Fon­dazione Livorno, che ha l’obiettivo di garan­tire l’accesso alla scuo­la dell’infanzia ai bam­bi­ni prove­ni­en­ti da famiglie in dif­fi­coltà.
La restante som­ma, poco più di 70mila euro, sarà ripar­ti­ta equa­mente fra le famiglie i cui figli fre­quen­tano i servizi educa­tivi per la pri­ma infanzia accred­i­tati e la mater­na pri­va­ta par­i­taria.
“La nor­ma­ti­va – spie­ga Simona Cresci, asses­sore all’istruzione – ci dava la pos­si­bil­ità di decidere in autono­mia come des­tinare queste risorse, purché venis­sero imp­ie­gate per alleg­gerire i costi che le famiglie devono sostenere per i servizi educa­tivi da 0 a 6 anni. Innanz­i­tut­to, abbi­amo volu­to poten­ziare il Prog­et­to asili così da garan­tire più posti per gli alun­ni in con­dizioni eco­nomiche dif­fi­cili. Il restante con­trib­u­to sarà dis­tribuito a tap­peto così da dare un con­cre­to aiu­to alle famiglie con bam­bi­ni pic­coli. Le spese da sostenere per i servizi educa­tivi sono gravose e i posti negli isti­tu­ti pub­bli­ci lim­i­tati: gra­zie a questi fon­di abbi­amo la pos­si­bil­ità di aiutare tutte le famiglie con bam­bi­ni in età presco­lare”.
Le risorse rima­nen­ti saran­no dis­tribuite equa­mente tra le famiglie con figli che fre­quen­tano gli asili con­ven­zionati e le scuole mater­ne par­i­tarie e devono sostenere una spe­sa men­sile uguale o supe­ri­ore a due­cen­to euro, com­pren­si­va del­la spe­sa per la men­sa.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post