Risorse tutte esaurite ma manterremo gli impegni

· Inserito in Spazio aperto

PIOMBINO 29 luglio 2019 — “Al ter­mine del mag­gio scor­so, l’amministrazione prece­dente ave­va piani­fi­ca­to ed imp­ie­ga­to tutte le risorse disponi­bili nelle casse comu­nali, forse cer­ta del­la scon­fit­ta elet­torale, las­cian­do a zero i capi­toli riguardan­ti l’accoglienza tur­is­ti­ca, gli even­ti sia cul­tur­ali che sportivi e i con­tribu­ti a sosteg­no delle asso­ci­azioni”, così il vicesin­da­co Giu­liano Par­o­di con del­e­ga al tur­is­mo in mer­i­to alle dif­fi­coltà di bilan­cio che la nuo­va ammin­is­trazione ha dovu­to affrontare all’inizio del nuo­vo manda­to.
La nuo­va giun­ta si è trova­ta così a fare i con­ti con ques­ta emer­gen­za e ad atti­var­si sin da subito per reperire risorse attra­ver­so un’attenta e cap­il­lare redis­tribuzione delle stesse per far fronte agli appun­ta­men­ti futuri.
“Un esem­pio su tut­ti, lo stori­co tor­neo inter­nazionale di ten­nis, com­men­ta l’assessore allo sport Simona Cresci, che si svolge ormai da anni a fine agos­to e che vede la parte­ci­pazione di sportivi di liv­el­lo inter­nazionale,  era sta­to las­ci­a­to sen­za un euro a dis­po­sizione.   Gra­zie alla sin­er­gia con il vicesin­da­co Par­o­di è sta­to pos­si­bile reperire le risorse nec­es­sarie per il suo rego­lare svol­gi­men­to.”.
“Iden­ti­ca situ­azione per quan­to riguar­da le crociere. – con­tin­ua Par­o­di – Con anco­ra 15 attrac­chi in cal­en­dario mi sono trova­to zero euro per garan­tire un mini­no di accoglien­za e qui, gra­zie alla sin­er­gia con la Ter­mi­nal Tus­cany, le navette per accom­pa­gnare i tur­isti in cen­tro sono state pagate dall’armatore. Anal­o­go dis­cor­so per alcu­ni impor­tan­ti even­ti anco­ra da prog­ettare come La Notte Oscu­ra (31 otto­bre) e sopratut­to le feste natal­izie com­pre­so l’evento finale del 31 dicem­bre sen­za nes­sun tipo di cop­er­tu­ra finanziaria. Se la pas­sa­ta ammin­is­trazione pen­sa­va, così facen­do, di met­tere in dif­fi­coltà la nuo­va giun­ta ha commes­so un doppio errore: svuotare i capi­toli pri­ma delle elezioni crea un dan­no prin­ci­pal­mente a Piom­bi­no, ai suoi cit­ta­di­ni e alle attiv­ità com­mer­ciali pri­ma anco­ra che ai nuovi asses­sori. In realtà ques­ta ammin­is­trazione comu­nale è   molto deter­mi­na­ta a risol­vere i prob­le­mi e, con sac­ri­fi­cio e lavoro di cesel­lo, tro­ver­e­mo tutte le risorse nec­es­sarie per fare even­ti fun­zion­ali alla rinasci­ta di Piom­bi­no.”.
“Le risorse nel bilan­cio del Comune non sono mai man­cate, con­tin­ua Par­o­di, purtrop­po la pas­sa­ta ammin­is­trazione ha fat­to trop­po spes­so scelte errate con inizia­tive cos­tose poco pro­mosse e con un ritorno prati­ca­mente nul­lo. Obi­et­ti­vo di ques­ta giun­ta uti­liz­zare al meglio i sol­di del bilan­cio per ottenere il mas­si­mo risul­ta­to con la min­i­ma spe­sa, un impeg­no impor­tante che può  essere real­iz­za­to solo lavo­ran­do sodo in col­lab­o­razione  con le asso­ci­azioni del ter­ri­to­rio e le attiv­ità  pro­dut­tive e non ripe­tendo in maniera scon­ta­ta scelte e situ­azioni come avvenu­to fino­ra.
“Piom­bi­no ha gran­di poten­zial­ità, con­clude Par­o­di, in questi anni un’ec­ces­si­va fram­men­tazione dell’offerta cul­tur­ale e sporti­va ha cre­ato una dis­per­sione di risorse che se ben con­vogli­ate pos­sono fare cer­ta­mente la dif­feren­za in ter­mi­ni di pre­sen­ze tur­is­tiche ed inter­esse intorno alla nos­tra cit­tà, infat­ti sti­amo lavo­ran­do per un impor­tante cal­en­dario di appun­ta­men­ti per il 2020.”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post