Rispediamo le insinuazioni al mittente

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 7 feb­braio 2016 — Sem­pre nel­l’ot­ti­ca di vol­ere avere e trasmet­tere infor­mazioni cor­rette, il Comi­ta­to chiede al Sig. Sin­da­co se le aree a La Monaca dove si richiede di real­iz­zare un cen­tro com­mer­ciale nuo­vo, siano aree non des­ti­nate alla edi­fi­cazione, attual­mente colti­vate e quin­di agri­cole. Per amore di pre­ci­sione si chiede anche al Sin­da­co di far conoscere ai cit­ta­di­ni le dimen­sioni del cen­tro com­mer­ciale polifun­zionale richiesto vis­to che viene con­tes­ta­to il ter­mine usato dal Comi­ta­to di “migli­a­ia di metri cubi”.
Inoltre si sot­to­lin­ea il fat­to che la spe­sa di € 15.000 pre­vista per indagi­ni idro­ge­o­logiche e altro sem­bra des­ti­na­ta in gran parte a ver­i­fi­care la fat­tibil­ità, in ter­mi­ni di vin­coli idro­ge­o­logi­ci, delle richi­este di vari­ante che van­no a ben­efi­cio dei richieden­ti restando a cari­co del­la col­let­tiv­ità in un pro­ced­i­men­to di vari­anti antic­i­patri­ci.
E’ inter­es­sante notare che il Comune, ente pub­bli­co che con­tribuisce non poco all’appe­san­ti­men­to dei pro­ces­si buro­crati­ci, si lamen­ti delle lun­gag­gi­ni buro­cratiche che costringono il Comune a trovare scor­ci­a­toie per risol­vere i suoi prob­le­mi, sen­za avere fat­to in anni e anni alcunché per spin­gere Provin­cia, Regione, ASL, VVFF, ecc. a elab­o­rare sis­te­mi nor­ma­tivi e pro­ce­du­rali più agili.
In con­clu­sione il Comi­ta­to crit­i­ca un meto­do di pro­cedere che vede esautora­to il Con­siglio Comu­nale da una pre­ven­ti­va dis­cus­sione pub­bli­ca sul modo di affrontare le richi­este di quat­tro cit­ta­di­ni o soci­età.
Infine il Comi­ta­to rib­adisce che le infor­mazioni riflet­tono la realtà come risul­ta dal­la stam­pa e che vede il ris­chio di ricadute neg­a­tive e non mar­gin­ali sul­la strut­tura stes­sa del Rego­la­men­to Urban­is­ti­co ora chiam­a­to Piano Oper­a­ti­vo (pro­poni­amo “execu­to­ry plan” che fa più tec­no­logi­co).
Quan­to al ter­mine “insin­u­azioni” attribuito ai con­tenu­ti del doc­u­men­to del Comi­ta­to, le riman­di­amo al mit­tente , vis­to che non è nel­lo stile del Comi­ta­to fare insin­u­azioni e se ci fos­se qual­cosa da insin­uare sarebbe, forse, che chi ci vede questo inten­to ha, come si dice da noi, “la coda di paglia”.

Comi­ta­to per Campiglia

Commenta il post