Risposta a Fabiani sulla siderurgia locale
PIOMBINO 22 ottobre 2014 — Ci troviamo costretti a rispondere all’articolo del segretario PD Fabiani sulla siderurgia locale.
Con consumata abilità Fabiani tenta di ribaltare il concetto da noi espresso in maniera più che chiara sull’eventuale proposta di acquisto del gruppo algerino CEVITAL.
Non siamo certo noi a fare il tifo per alcun acquirente, anzi è proprio accogliendo una parte in causa nelle sedi istituzionali e dando risalto sui media all’offerta che si sposta l’ago della bilancia. Le istituzioni dovrebbero avere capacità d’indirizzo nei confronti dell’imprenditoria e certo non dovrebbero stendere tappeti rossi. Noi saremmo più che contenti se si concretizzasse una proposta migliorativa rispetto a quella presentata dal gruppo Jindal, ma se così non fosse crediamo sia opportuno evitare che speculatori di varia natura vengano a fare le loro fortune sul nostro territorio.
Memori di quanto accaduto nel recente passato, crediamo che le valutazioni del caso debbano essere fatte nelle sedi opportune dal commissario straordinario e dal MISE.
Fermo restando tutti i dubbi e le perplessità rispetto ad un tardivo interessamento di un gruppo che non ha attualmente interessi nel campo della siderurgia, attendiamo con ansia, come tutta la cittadinanza, di sapere se CEVITAL abbia la capacità finanziaria per mettere in campo le opere di bonifica necessarie per far sorgere attività nel ramo agroalimentare nell’attuale area a caldo ed a ricreare un’azienda dalla capacità produttiva di 2 mln di tonnellate annue, mantenendo la quasi totalità dei posti di lavoro Lucchini.
Fino ad allora ci piacerebbe che l’unica trattativa avviata (quella con Jindal) non venisse avversata.
Qualunque sia l’esito finale della vertenza Lucchini, siamo comunque a dipendere passivamente dalla capacità imprenditoriale di un soggetto estero.
Il grande assente, come sempre, è il governo italiano. Ancora attendiamo un piano industriale nazionale ed il ripristino della filiera manifatturiera, che è stata totalmente cancellata e che sarebbe il vero motore per il rilancio dell’industria intera.
MOVIMENTO 5 STELLE PIOMBINO