Il ritorno della cicogna bianca

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PRATO 20 giug­no 2017 –  Anche nel nido dei cicogna bian­ca del Cal­ice, nel ter­ri­to­rio comu­nale di Pra­to, ogget­to qualche mese fa di un inter­ven­to di mes­sa in sicurez­za da parte di e‑distribuzione, la soci­età del Grup­po Enel che gestisce la rete di dis­tribuzione elet­tri­ca, è nato un pul­ci­no che cresce velo­ce­mente gra­zie alle cure attente dei due gen­i­tori. Il nido, sit­u­a­to su un tral­ic­cio all’interno dell’impianto di depu­razione, fa parte di una pic­co­la “colo­nia” di cicogne che vede nel rag­gio di pochi chilometri altri due siti a Iolo (Pra­to) e a Caser­ana (Quar­ra­ta).
Si può dire davvero che la Cicogna bian­ca è tor­na­ta a nid­i­fi­care sta­bil­mente in Toscana, gra­zie alle mis­ure di pro­tezione degli ambi­en­ti nat­u­rali ed a prog­et­ti di rein­tro­duzione real­iz­za­ti da asso­ci­azioni e cen­tri spe­cial­iz­za­ti. Ormai si con­tano almeno dieci nidi in tut­ta la regione; oltre a quel­li già citati, anche a Fucec­chio (il pri­mo in asso­lu­to, atti­vo fin dal 2005), a Mon­sum­mano Terme (2 nidi), ad Altopas­cio, Por­cari, Casci­na e Bol­gheri.
La nid­i­fi­cazione è mon­i­tora­ta dal Cen­tro di Ricer­ca, Doc­u­men­tazione e Pro­mozione del Pad­ule di Fucec­chio, che si avvale di una rete di infor­ma­tori (i cosid­det­ti “papà delle cicogne” ) spar­si su tut­to il ter­ri­to­rio. Alla tutela delle cicogne col­lab­o­ra atti­va­mente anche e‑distribuzione che su tut­ti i tral­ic­ci di pro­pria com­pe­ten­za real­iz­za inter­ven­ti di mes­sa in sicurez­za per scon­giu­rare il peri­co­lo di fol­go­razione degli adul­ti o dei gio­vani nati.
In par­ti­co­lare su ogni tral­ic­cio occu­pa­to dalle cicogne viene instal­la­ta (in peri­o­do inver­nale, per non dis­tur­bare la cop­pia) una piattafor­ma arti­fi­ciale rialza­ta, trasfer­en­dovi il vec­chio nido per allon­ta­narlo dai cavi elet­tri­ci. Dal 2005 ad oggi purtrop­po ci sono state alcune perdite fra le cicogne, dovute a varie cause, ma sui sosteg­ni uti­liz­za­ti per la nid­i­fi­cazione e mes­si in sicurez­za da e‑distribuzione fino­ra non si sono ver­i­fi­cati inci­den­ti.
Per infor­mazioni sulle cicogne è pos­si­bile con­tattare il Cen­tro R.D.P. Pad­ule di Fucec­chio (tel 0573/84540, email email hid­den; JavaScript is required) e vis­itare le pagine ded­i­cate sul sito del Cen­tro www.paduledifucecchio.eu.

Cen­tro RDP Pad­ule Fucec­chio – Enel

(Foto Enri­co Zarri)

Commenta il post