Riunione a Venturina, il Gruppo 2019 fa proseliti
VENTURINA TERME 27 ottobre 2018 — L’appello è stato accolto. L’esordio a Venturina del “Gruppo 2019”, sorto in previsione delle elezioni amministrative del prossimo anno, ha ottenuto successo. Gli organizzatori, che avevano previsto l’incontro nella saletta delle riunioni della Sefi nel centro fieristico, hanno dovuto invitare i numerosi presenti a traslocare nel salone delle inaugurazioni. Non c’era infatti posto per tutti nei locali più piccoli. Gli argomenti affrontati negli interventi iniziali di Roberta Grassi e di Nicola Bertini hanno riguardato gli obbiettivi, il ruolo di una lista civica e il programma per partecipare alla consultazione del 2019.
È stato ribadito che la finalità del gruppo resta quella di favorire una svolta nella conduzione dell’ente locale dopo molti anni di maggioranze dello stesso colore e che, a giudizio dei promotori, non riescono più a rispondere alle esigenze e ai bisogni delle popolazioni. La scelta di una lista civica, aperta ma senza caratterizzazioni partitiche, è stata indicata come lo strumento per partecipare al voto. Infine un programma condiviso, realizzabile e costruito con la gente vuole rappresentare, per il gruppo, il cemento per mantenere insieme sensibilità politiche diverse.
Numerosi gli interventi per lo più di sostegno all’iniziativa. La presenza di cittadini giunti dai paesi vicini ha confermato l’urgenza di una politica sovra comunale che è stata giudicata assente nelle scelte delle maggioranze che governano le realtà locali della Val di Cornia. Non pochi i contributi su problemi di attualità dal termalismo, alla gestione dei servizi essenziali, ai problemi dell’urbanistica.
Nel corso della riunione sono giunte anche nuove sottoscrizioni per aderire al gruppo.