Rivediamo il regolamento per il suolo pubblico
PIOMBINO 10 aprile 2020 — “A seguito del blocco delle attività commerciali e dell’incognita sulla data delle possibili riaperture, il suolo pubblico potrebbe e dovrebbe essere ripensato, dove possibile aumentando gli spazi oppure, nel caso di mancanza di spazi con una riduzione della tariffa”. A parlare Luca Baragatti, coordinatore di Fratelli d’Italia Piombino.
“Le tante imprese commerciali del nostro territorio soggette al pagamento Cosap, vista la situazione emergenziale, dovrebbero essere aiutate almeno su questa tassa fino alla riapertura ufficiale, per quanto riguarda strettamente i mesi di chiusura e riprendere il pagamento in misura convenzionata, con le necessarie agevolazioni così come hanno già fatto altri comuni, appena ripresa l’attività”.
“Per ovvie ragioni tecniche, seguendo anche una logica di proporzione tra superficie e clientela visto che anche dopo l’attuale emergenza sanitaria, si dovranno mantenere le distanze di sicurezza tra individuo e individuo al fine del contenimento del Covid-19, riteniamo che una riformulazione dei pagamenti sulle concessioni sia assolutamente necessaria vista l’attuale crisi, salvo altre disposizioni legislative”.
A nostro avviso è un modo per aiutare concretamente i titolari degli esercizi commerciali e della ristorazione, che potrebbero così continuare a mantenere lo stesso numero di clienti, avendo la porzione di suolo pubblico raddoppiata o quanto meno una riduzione della tariffa”.
“Un’altra proposta concreta di Fratelli d’Italia, che non va ad intaccare più di tanto gli equilibri finanziari del Comune, già in difficoltà, ma di certo sostegno ai fatturati degli operatori del settore, che potranno rispettare da un lato le norme di prevenzione sanitaria e dall’altro potranno mantenere invariato o quasi il numero degli utenti”.
Luca Baragatti , Fratelli d’Italia Piombino