Riviera Etrusca: concerto dei vincitori assoluti
PIOMBINO 6 maggio 2017 — Giunge a conclusione la 18° edizione del concorso nazionale di esecuzione musicale “Riviera Etrusca” di Piombino, organizzato dall’Associazione culturale Etruria Classica e dal Comune di Piombino. L’evento, che gode del sostegno della Fondazione Livorno e della Coop Unicoop Tirreno, ha decretato Francesco Darmanin di Scarperia, in provincia di Firenze, vincitore assoluto della sezione fiati solisti con la votazione di 98,6 su 100, al termine di una sfida accesissima con altri due concorrenti giunti a pochissima distanza da lui.
Domenica 7 maggio sarà l’ultima giornata del concorso con le audizioni degli archi solisti (circa 40) la mattina.
Nel pomeriggio invece, alle ore 16.30, si svolgerà nella sala concerti del Castello la cerimonia di premiazione e il concerto dei vincitori assoluti di tutto il concorso. In tale occasione verrà assegnato anche il Premio del pubblico “Silvano Marsigli” consistente in una creazione artistica di Fulvio Ticciati offerta al vincitore più votato dai presenti.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Il concorso è un esempio unico in regione perché si estende a tutte le categorie di esecuzione, sia strumentale che vocale (pianoforte, chitarra, canto lirico, cori, orchestre, complessi cameristici, archi, fiati ecc.) e prevede concorrenti di ogni età.
Per i vincitori assoluti sono in palio borse di studio per un totale di 15.000 euro, concerti premio, premi speciali (violino di liuteria del M° Riccardo Scandola e materiale didattico della Ditte “Onerati” di Firenze e “Checcacci” di Siena) e riconoscimenti per gli insegnanti.
Info: www.etruriaclassica.it
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO