“RIVIERA ETRUSCA”: i primi premi
PIOMBINO 15 aprile 2015 — Concluso il primo week-end del concorso musicale “Riviera Etrusca” con le sezioni dedicate al canto lirico Premio “G Masini” e alla chitarra classica solisti.
Presidente della sezione canto lirico il celebre baritono Walter Alberti, romano, già docente al Conservatorio “Cherubini” di Firenze e con una carriera alle spalle che lo ha visto protagonista nei più grandi teatri europei. Per il canto sono stati ascoltati 18 candidati provenienti da tutta Italia e rappresentanti anche della Cina e della Corea del Sud.
Il giorno successivo, sabato 11 aprile, si sono svolte le audizioni della sezione chitarra solisti con 28 iscritti. Presidente della sezione chitarra il Maestro Guillermo Fierens, internazionalmente celebrato come uno dei principali chitarristi del mondo, argentino di nascita, tra i migliori allievi del grande chitarrista Andres Segovia.
Elevato il livello e le qualità musicali espresse dai partecipanti con l’assegnazione dei primi premi. Per il canto lirico primo premio a Silvia Pantani di Castagneto Carducci. Per la chitarra un primo premio assoluto è stato assegnato a Elia Portarena della categoria 2 di Orvieto, mentre un primo premio a Pavel Casamenti di Scansano per la categoria 1, a Samuele Provenzi di Cavenago di Brianza per la categoria 3. Sempre per la chitarra solisti quattro primi premi sono stati assegnati per la categoria 4 a Leonardo Vannimartini di Roma, Lapo Vannucci di Pistoia, Federica Canta di Corsico (MI), Matteo dal Col di Breda di Piave (TV).
Alcuni di questi vincitori potranno essere riascoltati in occasione del concerto finale dei vincitori assoluti programmato al Castello di Piombino domenica 26 aprile alle ore 17.
I prossimi giorni del concorso, da mercoledì 15 aprile, saranno dedicati alla musica da camera con la presidenza del pianista Pier Narciso Masi e da giovedì a domenica da giovedì a domenica pianoforte con presidente Riccardo Risaliti.
Tutte le audizioni sono pubbliche e ad entrata libera. Il calendario è consultabile sul sito www.rivieraetrusca.it; www.comune.piombino.li.it.
Il concorso “Riviera Etrusca” è promosso dall’Associazione Culturale “Etruria Classica” con il sostegno ed il patrocinio del Comune di Piombino e della Regione Toscana, il sostegno di Fondazione Livorno, di Unicoop Tirreno e Toscana Energia.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO