RIVIERA ETRUSCA”: i primi premi

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 15 aprile 2015 — Con­clu­so il pri­mo week-end del con­cor­so musi­cale “Riv­iera Etr­usca” con le sezioni ded­i­cate al can­to liri­co Pre­mio “G Masi­ni” e alla chi­tar­ra clas­si­ca solisti.
Pres­i­dente del­la sezione can­to liri­co il cele­bre baritono Wal­ter Alber­ti, romano, già docente al Con­ser­va­to­rio “Cheru­bi­ni” di Firen­ze e con una car­ri­era alle spalle che lo ha vis­to pro­tag­o­nista nei più gran­di teatri europei. Per il can­to sono sta­ti ascoltati 18 can­di­dati prove­ni­en­ti da tut­ta Italia e rap­p­re­sen­tan­ti anche del­la Cina e del­la Corea del Sud.
Il giorno suc­ces­si­vo, saba­to 11 aprile, si sono svolte le audizioni del­la sezione chi­tar­ra solisti con 28 iscrit­ti. Pres­i­dente del­la sezione chi­tar­ra il Mae­stro Guiller­mo Fierens, inter­nazional­mente cel­e­bra­to come uno dei prin­ci­pali chi­tar­risti del mon­do, argenti­no di nasci­ta, tra i migliori allievi del grande chi­tar­rista Andres Segovia.
Ele­va­to il liv­el­lo e le qual­ità musi­cali espresse dai parte­ci­pan­ti con l’assegnazione dei pri­mi pre­mi. Per il can­to liri­co pri­mo pre­mio a Sil­via Pan­tani di Castag­ne­to Car­duc­ci. Per la chi­tar­ra un pri­mo pre­mio asso­lu­to è sta­to asseg­na­to a Elia Portare­na del­la cat­e­go­ria 2 di Orvi­eto, men­tre un pri­mo pre­mio a Pavel Casa­men­ti di Scansano per la cat­e­go­ria 1, a Samuele Proven­zi di Cave­na­go di Bri­an­za per la cat­e­go­ria 3. Sem­pre per la chi­tar­ra solisti quat­tro pri­mi pre­mi sono sta­ti asseg­nati per la cat­e­go­ria 4 a Leonar­do Van­ni­mar­ti­ni di Roma, Lapo Van­nuc­ci di Pis­toia, Fed­er­i­ca Can­ta di Cor­si­co (MI), Mat­teo dal Col di Bre­da di Piave (TV).
Alcu­ni di questi vinci­tori potran­no essere rias­coltati in occa­sione del con­cer­to finale dei vinci­tori asso­lu­ti pro­gram­ma­to al Castel­lo di Piom­bi­no domeni­ca 26 aprile alle ore 17.
I prossi­mi giorni del con­cor­so, da mer­coledì 15 aprile, saran­no ded­i­cati alla musi­ca da cam­era con la pres­i­den­za del pianista Pier Nar­ciso Masi e da giovedì a domeni­ca da giovedì a domeni­ca pianoforte con pres­i­dente Ric­car­do Risal­i­ti.
Tutte le audizioni sono pub­bliche e ad entra­ta lib­era. Il cal­en­dario è con­sulta­bile sul sito www.rivieraetrusca.it; www.comune.piombino.li.it.
Il con­cor­so “Riv­iera Etr­usca” è pro­mosso dall’Associazione Cul­tur­ale “Etruria Clas­si­ca” con il sosteg­no ed il patrocinio del Comune di Piom­bi­no e del­la Regione Toscana, il sosteg­no di Fon­dazione Livorno, di Uni­coop Tir­reno e Toscana Ener­gia.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Riviera Etrusca

Commenta il post