Rossi commissario? E se fa come nel passato?
FIRENZE 13 novembre 2018 — Il consigliere regionale Paolo Marcheschi (Fdi) chiede di fare in fretta per sostenere il territorio e gli operatori balneari di Piombino dopo gli ingenti danni del maltempo ma si augura che il governatore Enrico Rossi, probabile commissario all’emergenza, non ripeta gli errori del passato. Il consigliere comunale di Piombino Francesco Ferrari ricorda quanto non fatto da Rossi per il porto e per le discariche di Poggio ai Venti.
Paolo Marcheschi: “Non è nostra intenzione ostacolare la nomina di un commissario all’emergenza, “conditio sine qua non” per far arrivare risorse e accelerare l’iter procedurale per poterle utilizzare in vista della nuova stagione balneare a Piombino. Ci auguriamo però che stavolta Rossi non ripeta gli errori del passato, quando nulla ha fatto per il porto di Piombino e per la bonifica delle discariche di Poggio ai Venti”.
Francesco Ferrari: “C’è assolutamente bisogno di un commissario per coprire gli ingenti danni ambientali e dei privati, ma questo non deve essere Rossi. Nel 2013 il governatore venne nominato commissario straordinario per seguire gli interventi strutturali del porto di Piombino: 8 milioni stanziati ma opere di bonifica e messa in sicurezza neppure iniziate. Nel 2015 lo stesso Rossi, sempre in qualità di commissario, decise di sostituirsi al Comune di Piombino al fine di provvedere alla bonifica e messa in sicurezza delle discariche di Poggio ai Venti, che ad oggi sono tali e quali a quando furono chiuse”.
Ufficio stampa Fratelli d’Italia