SACOI 3: è il massimo risultato possibile?
SUVERETO 12 dicembre 2019 — Sul progetto SACOI 3 della Soc. Terna a Suvereto, il Gruppo Uniamo Suvereto ha presentato un’interrogazione, che verrà discussa se non nel prossimo Consiglio Comunale del 16 dicembre in quello di fine anno: mancato coinvolgimento della minoranza consiliare, notizie apprese a mezzo stampa e totale mancanza di trasparenza e coinvolgimento della cittadinanza tutta.
Il Sindaco Pasquini qualche giorno fa a mezzo stampa ha comunicato di aver raggiunto un’intesa con Terna “quale massimo risultato possibile”.
Accogliamo benevolmente che si ritenga di dover realizzare la nuova struttura all’interno dell’area esistente senza espansione ed occupazione di nuovi spazi e con una rotazione meno impattante. Se questo può essere un primo passo verso la soluzione dei problemi ed una prima risposta alle preoccupazioni per l’intervento, che abbiamo già espresso in più occasioni con particolare riguardo all’impatto ambientale e alla tutela della salute dei cittadini, è anche vero che dovrà essere la cittadinanza a pronunciarsi sulla bontà del risultato e soprattutto sul fatto che sia il massimo risultato possibile.
Per quanto attiene alla tutela della salute ci dicono che anche l’Arpat abbia dato assicurazioni sul fatto della non pericolosità dell’intervento, proponendo altresì la predisposizione di sistemi stabili di controllo della struttura.
Come espressione della minoranza del Consiglio Comunale non siamo stati chiamati a partecipare alle riunioni tenute dal Sindaco con Terna e con il Comitato per Suvereto, per cui numerosi sono i quesiti dell’interrogazione a partire dal ruolo del tutto marginale in cui è stato relegato il Consiglio Comunale, unico organo ad avere competenza a deliberare e a rilasciare pareri in materia di programmazione e pianificazione del territorio e dell’Ambiente, in questo caso del tutto destituito delle sue facoltà e chiamato solo a ratificare quanto già concordato. Tra chi, poi, non è chiaro.
Rifiutata in più occasioni la proposta della minoranza di istituire una commissione tecnica, ora – a progetto non ancora approvato — si apprende della volontà di istituire una non meglio precisata commissione “referente”. Composta da chi e con quale oggetto sarebbe interessante saperlo.
Per quanto riguarda le misure compensative ambientali e infrastrutturali che Terna dovrà in favore del Comune e della cittadinanza suveretana , al momento tutto tace, anche sull’impiego delle medesime dovranno essere prese decisioni condivise con i cittadini e nell’interesse collettivo.
L’impatto ambientale dell’opera sarà in ogni caso enorme per il nostro territorio ed è quindi doveroso distinguere le misure ed oneri compensativi dalle opere che Terna si sarebbe impegnata a compiere nell’ambito del progetto SACOI 3: viabilità della strada dei Forni, bonifiche eventualmente da realizzare sull’area già impegnata, razionalizzazione ed interramento delle linee elettriche aeree ed ogni altro intervento conseguente alla realizzazione dell’ opera, non sono misure compensative ma opere necessarie a ridurre al minimo l’impatto ambientale ed il rispetto della salute pubblica
Sul piano del lavoro, non ci soddisfa la mera disponibilità di Terna a fornire informazioni per l’accreditamento delle imprese locali come suoi fornitori, ma occorre un impegno formale sia di un loro coinvolgimento nell’opera, sia a riconoscere nelle assunzioni un punteggio maggiore, a parità di titoli e di condizioni, ai lavoratori residenti nel nostro territori.
Considerando l’importanza del progetto ci saremmo aspettati un modo di procedere istituzionale da parte del Sindaco, imparziale e trasparente verso tutta la cittadinanza
In ogni caso il Gruppo Uniamo Suvereto e il PD di Suvereto, che condivide quanto sopra, in attesa e prima che la questione venga sottoposta al Consiglio Comunale ritengono assolutamente necessario convocare un’ assemblea/incontro con i cittadini residenti e domiciliati nel nostro Comune, con Terna e l’Amministrazione Comunale per informare, ascoltare e raccogliere contributi su questo importante progetto ed insieme ai cittadini valutare se sia stato raggiunto il massimo risultato possibile.
Gruppo Consiliare UniAmo Suvereto e Pd Suvereto