SACOI3: e ora parliamo delle opere compensative

· Inserito in Teoria e pratica
Jessica Pasquini

SUVERETO 23 gen­naio 2020 — Al ter­mine del lun­go e profi­c­uo dial­o­go con Ter­na e il comi­ta­to dei cit­ta­di­ni, dopo più di un anno dal­la pri­ma pre­sen­tazione del prog­et­to Sacoi3, sono state def­i­nite le migliori soluzioni per la real­iz­zazione dell’opera rica­dente su Suvere­to attual­mente in iter autor­iz­za­ti­vo.
Gli edi­fi­ci del­la nuo­va stazione saran­no col­lo­cati più all’interno, sen­za ulte­ri­ore con­sumo di suo­lo, in modo da ottimiz­zare l’impatto visi­vo dall’esterno dell’area di stazione, e saran­no ogget­to di un con­test per scegliere la migliore soluzione architet­ton­i­ca.
Come già reso noto, tan­ti sono sta­ti i pun­ti affrontati; solo per citarne alcu­ni: l’installazione delle cen­tra­line per il mon­i­tor­ag­gio dell’impatto dell’elettromagnetismo, la piantu­mazione di alberi, l’interramento di 16 chilometri di linee aeree, inter­ven­ti di regi­mazione delle acque, for­mazione imp­rese locali, il rifaci­men­to del­la stra­da dei Forni.
Tut­to questo, per avere val­ore vin­colante, deve essere for­mal­iz­za­to adesso in atti, un pro­to­col­lo d’intesa per la local­iz­zazione del prog­et­to e una con­ven­zione che dis­ci­pli­ni gli impeg­ni delle par­ti, doc­u­men­ti che saran­no por­tati nel­la com­mis­sione ambi­ente e ter­ri­to­rio con­vo­ca­ta per ven­erdì 24 gen­naio per poi essere sot­to­posti all’ approvazione del con­siglio comu­nale nel­la sedu­ta de 30 gen­naio.
La con­ven­zione, oltre a met­tere nero su bian­co gli impeg­ni sopra citati, dis­ci­plin­erà anche il finanzi­a­men­to per oltre 1 mil­ione di euro da parte di Ter­na di opere di pub­bli­ca util­ità che, oltre a rispec­chiare le linee pro­gram­matiche del manda­to di ques­ta ammin­is­trazione, cos­ti­tuiran­no un ben­efi­cio nel tem­po per l’intera comu­nità.
Una vol­ta sci­olti i nodi pri­or­i­tari sull’impatto dell’opera, gius­to uti­liz­zare ciò che Ter­na può met­tere a dis­po­sizione per il paese. Inve­stire­mo le risorse per opere impor­tan­ti che vadano a incidere pos­i­ti­va­mente sul­la comu­nità:

  • una nuo­va strut­tura polifun­zionale per attiv­ità socio-cul­tur­ali per asso­ci­azioni, scuo­la, comune;
  • un nuo­vo cam­po sporti­vo cop­er­to polifun­zionale adat­to a più sport;
  • il restau­ro del Palaz­zo del­la Log­gia e la mes­sa in sicurez­za del­la via­bil­ità comu­nale con allarga­men­to sede stradale via dei Forni e real­iz­zazione nuovi per­cor­si pedonali.

*Jes­si­ca Pasqui­ni è sin­da­co di Suvere­to

Commenta il post