SACOI3: e ora parliamo delle opere compensative
SUVERETO 23 gennaio 2020 — Al termine del lungo e proficuo dialogo con Terna e il comitato dei cittadini, dopo più di un anno dalla prima presentazione del progetto Sacoi3, sono state definite le migliori soluzioni per la realizzazione dell’opera ricadente su Suvereto attualmente in iter autorizzativo.
Gli edifici della nuova stazione saranno collocati più all’interno, senza ulteriore consumo di suolo, in modo da ottimizzare l’impatto visivo dall’esterno dell’area di stazione, e saranno oggetto di un contest per scegliere la migliore soluzione architettonica.
Come già reso noto, tanti sono stati i punti affrontati; solo per citarne alcuni: l’installazione delle centraline per il monitoraggio dell’impatto dell’elettromagnetismo, la piantumazione di alberi, l’interramento di 16 chilometri di linee aeree, interventi di regimazione delle acque, formazione imprese locali, il rifacimento della strada dei Forni.
Tutto questo, per avere valore vincolante, deve essere formalizzato adesso in atti, un protocollo d’intesa per la localizzazione del progetto e una convenzione che disciplini gli impegni delle parti, documenti che saranno portati nella commissione ambiente e territorio convocata per venerdì 24 gennaio per poi essere sottoposti all’ approvazione del consiglio comunale nella seduta de 30 gennaio.
La convenzione, oltre a mettere nero su bianco gli impegni sopra citati, disciplinerà anche il finanziamento per oltre 1 milione di euro da parte di Terna di opere di pubblica utilità che, oltre a rispecchiare le linee programmatiche del mandato di questa amministrazione, costituiranno un beneficio nel tempo per l’intera comunità.
Una volta sciolti i nodi prioritari sull’impatto dell’opera, giusto utilizzare ciò che Terna può mettere a disposizione per il paese. Investiremo le risorse per opere importanti che vadano a incidere positivamente sulla comunità:
- una nuova struttura polifunzionale per attività socio-culturali per associazioni, scuola, comune;
- un nuovo campo sportivo coperto polifunzionale adatto a più sport;
- il restauro del Palazzo della Loggia e la messa in sicurezza della viabilità comunale con allargamento sede stradale via dei Forni e realizzazione nuovi percorsi pedonali.
*Jessica Pasquini è sindaco di Suvereto