Saggio di arte varia con i “ragazzi dell’Arcobaleno”
PIOMBINO 11 luglio 2015 — Giovedì 9 è stato presentato il saggio di arte varia realizzato con i “ragazzi dell’Arcobaleno” dell’associazione La Provvidenza presso la sede distacca del Comune a Salivoli.
Sono state presentate le principali attività svolte durante l’anno dalla ginnastica dolce attraverso il gioco del basket preparato e predisposto per persone con disabilità motoria dagli allenatori del Basket Golfo di Piombino Massimo Iacopini e Maurizio Sparapani al gioco delle bocce con la giuda di volontari e Antonio Battistini, la cucina svolta durante i sabato mattina grazie all’apporto dei volontari. Le due attività promuovevano l’attività fisica e l’alimentazione in quanto fattori determinanti per la salute specialmente in persone con patologie intellettive. E’ fondamentale fare nel tempo dedicato all’esercizio fisico a alla tavola, un’occasione per riappropriarsi della consapevolezza della proprio corpo, e inoltre, fare in modo che esso diventi un importante momento di socializzazione con altre persone.
Le altre attività del saggio presentate davanti ai familiari ed alle persone del quartiere sono state l’arte terapia con la presentazione delle opere pittoriche e tridimensionali dell’acquario nel progetto “Noi ricreiamo riciclando” sotto la guida della maestra Diletta Basso e di Luciana.
La scelta di sviluppare il tema della Danza terapia nasce dalla volontà di far incontrare tre campi di interesse personale : la sfera del movimento, il mondo dell’arte e il settore delle disabilità. Essa congiunge arte e movimento creando un valido strumento che agisce sulle disabilità più diverse. Attraverso la danza si può recuperare il senso di ogni gesto, agire sulla sfera emotiva, sociale, cognitiva; stimola la propria creatività e aiuta a ritrovare il benessere psico-fisico.
La musicoterapia può essere definita come una scienza paramedica che utilizza la musica, il suono e i movimenti per aprire canali di comunicazione allo scopo di facilitare l’integrazione spaziale e temporale e migliorare o attivare la socializzazione. La musica diviene un mezzo attraverso il quale si cerca, là dove è possibile, di migliorare, riabilitare, recuperare la qualità della vita. La musicoterapia studia il rapporto tra il suono e l’essere umano, dove il suono rappresenta un mezzo comunicativo alternativo a quello verbale.
I ragazzi si sono espressi veramente al meglio nelle esibizioni corali e strumentali (con strumenti a percussione) e nelle danze sotto la giuda della Prof. Edy Bodecchi e del coreografo Giordano Ricciardi.
Questi saggi hanno lasciato sensazioni che hanno segnato profondamente il nostro comprendere questo tipo di disabilità; facendoci scoprire i grandi miglioramenti che i nostri ragazzi hanno fatto negli ultimi anni con queste programmazioni. Risultati ottenuti attraverso i laboratori proposti dall’associazione, che sono serviti ai suoi assistiti a migliorare le relazioni personali e le loro capacità e che avevano come obiettivi: l’autonomia, l’autosufficienza l’autostima nella consapevolezza di essere sempre di più cittadini attivi nel contesto della società di oggi. Un grazie va alle associazioni del quartiere: ”Quelli che ai Diaccioni”, “Associazione Microcosmo”, “Associazione Il Falcone”, “Fotoclub Il Rivellino” il “Centro Commerciale Naturale Salivoli” per la logistica della manifestazione.
A completamento dell’anno, sabato 11 l’associazione porterà i ragazzi in vacanze a Gromo (BG) presso l’Hotel Spiazzi a 2,000 metri sul livello del mare. Grazie al progetto “Rilassiamoci in montagna” con il contributo della Fondazione Livorno durante la settimana sono previste gite all’EXPO di Milano, al parco giochi di Gardaland e al parco faunistico delle Cornelle a Bergamo, nonché la visita alla fabbrica di biciclette dell’ATALA presso Brescia dove sono state prodotte le bici che la società ci ha donato dopo il furto del rimorchio e delle bici dell’anno scorso.
Associazione La Provvidenza