Saggio di fine anno: piccoli musicisti crescono
CAMPIGLIA 1 giugno 2016 — Saggio di fine anno per gli allievi della scuola di musica della Filarmonica Mascagni di Venturina Terme che sul palco della sede sociale, venerdì scorso, la Sala della Musica di via della Corniaccia, hanno fatto ascoltare una selezione dei brani studiati nel corso dell’anno. Dai più piccoli ai più grandi l’emozione è stata tanta, ma alla fine la riuscita soddisfacente per tutti. L’apertura del saggio, con A Day in Majorca e Sambabrasil, è stata affidata all’Orchestra Mascagni Young, una compagine composta da allievi, insegnanti e musicisti dell’orchestra degli adulti: Claudia Clementi, Renata Tortelli (flauti), Christine Angele, Vittoria Anselmi, Walid Bayadi, Costanza Sicurani, Sofija Mironyuk, (violini), Valerio Cinci (trombone), Elia Acerbi, Margherita Caramante, Michele Iallorenzi, Alessandro Riccucci (sassofoni), Alessandra Mastroleo, (pianoforte), Ettore Fancelli, Dora Fulceri, Alessandro Lotti, Alessio Piastra, (percussioni). Le esibizioni sono poi proseguite singolarmente e per gruppi sia dagli stessi componenti sia dagli altri allievi e docenti. Eccoli tutti suddivisi per classi.
-
Pianoforte classico 1 : Agnese Barzagli, Martina Casillo, Sofia Della Croce, Sofia Gori, Mariagrazia Iallorenzi, Alessandra Mastroleo, Anita Poli, Sara Salvini, Ginevra Sicurani, Federico Sodi, Kristel Vichi, insegnante Natalya Kozina.
-
Pianoforte classico 2: Tommaso Bianchi, Davide Bordin, insegnante Enrico Casini Fidanza.
-
Pianoforte jazz: Mauro Conti, Pino Rodinò insegnante Raffaele Pallozzi.
-
Flauto: Claudia Clementi, Celeste Corsi, Sofija Mironyuk, Martina Pepe, insegnante Renata Tortelli.
-
Canto 1: Emma Bocelli, Martina Ferri, Ilenia Galgani, Marica Ghirardi, Sara Macelloni, insegnante Donatella Salvestrini.
-
Canto 2: Vittoria Tozzi, insegnante Alice Salvatori.
-
Chitarra classica: Veronica Barbieri, Sofia Ciurli, insegnante Laura Del Cherico.
-
Chitarra acustica: Samuele Agostini, Federico Valdisalici, insegnante Nico Grassi.
-
Batteria e percussioni: Dora Fulceri, Alessandro Lotti, Giampaolo Pellegrini, Alessio Piastra, insegnante Ettore Fancelli.
-
Sassofono: Elia Acerbi, Margherita Caramante, Michele Iallorenzi, insegnante Alessandro Riccucci.
-
Violino: Vittoria Anselmi, Walid Bayadi, Costanza Sicurani, Sofija Mironyuk.
La serata è stata l’occasione anche per l’uscita pubblica dei bambini di 4 e 5 anni della scuola dell’infanzia Boldrini di Venturina Terme che da ottobre stanno tutti seguendo il corso di propedeutica musicale e strumentale con l’insegnante di musica Christine Angele e l’insegnante della scuola suor Michela. Si tratta di un ambizioso progetto sperimentale la cui finalità è quella di trasformare la Boldrini in una scuola dell’infanzia a indirizzo musicale. I piccoli si sono avvicinati alla musica divertendosi ed hanno giocato con note, strumenti e filastrocche guidati da una trascinante Christine Angele. Così la filarmonica è impegnata con l’insegnamento della musica nelle scuole su due fronti, uno con le Boldrini e uno con la scuola secondaria di secondo grado dove quattro musicisti volontari (Valerio Cinci, Alessandro Riccucci, Renata Rortelli, Lauro Zucconi) hanno insegnato ai ragazzi per tutto l’anno scolastico nell’ambito del progetto Sarà Banda.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA