Salute a tutti.…o quasi

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 15 mag­gio 2014 — Dopo alcu­ni mesi di paziente atte­sa segui­ti all’in­con­tro con il DG del­l’ASL 6 Dr. Por­fi­do del luglio 2013 e alla let­tera natal­izia invi­a­ta per sol­lecitarne l’in­ter­ven­to, il MoVi­men­to 5 Stelle Piom­bi­no è giun­to ad alcune con­sid­er­azioni sulle volon­tà del­la Regione e del Comune (entram­bi PD) riguar­do la san­ità locale, a nos­tro avvi­so non lus­inghiere.
Al net­to delle respon­s­abil­ità del gov­er­no nazionale, abbi­amo riscon­tra­to una cer­ta suf­fi­cien­za dei nos­tri ammin­is­tra­tori nel­la capac­ità di dare risposte ai cit­ta­di­ni in mate­ria san­i­taria.
A fronte dei con­tinui balzel­li sulle tar­iffe delle prestazioni, dei soprag­giun­ti costi del­la dig­i­tal­iz­zazione, del con­trib­u­to aggiun­ti­vo per fasce di red­di­to che ha fat­to lievitare i costi per le famiglie, del­l’u­so ormai cron­i­co del­l’in­tramoe­nia per sop­perire alle richi­este di vis­ite ed esa­mi diag­nos­ti­ci, ad oggi non abbi­amo vis­to ridurre le liste di atte­sa, e nep­pure miglior­ie sul piano delle prestazioni offerte.
In questi ulti­mi anni abbi­amo assis­ti­to anche all’ester­nal­iz­zazione di servizi come le pulizie, la lavan­de­ria, la men­sa, le manuten­zioni, i set­tori ammin­is­tra­tivi ed altro, allo scopo di razion­al­iz­zare la spe­sa, risparmian­do per la comu­nità, sen­za tut­tavia riscon­trare in realtà alcun ben­efi­cio, tut­t’al­tro.
Un esem­pio del­la dis­tan­za con cui mis­uri­amo l’i­nadeguatez­za del servizio, per un paese che si definisce civ­i­liz­za­to, è il tem­po che inter­corre tra la richi­es­ta di un ausilio medico per un invali­do (che sia una prote­si acus­ti­ca o un paio di scarpe orto­pe­diche) e il momen­to in cui lo potrà uti­liz­zare, con l’au­tor­iz­zazione med­ica: in media alcu­ni mesi tra richi­es­ta di pre­scrizione del­la prote­si e la visi­ta di col­lau­do.
Per quan­to riguar­da invece i pic­coli inter­ven­ti chirur­gi­ci, la situ­azione non è migliore, come del resto è pres­soché impos­si­bile accedere entro l’an­no cor­rente a prestazioni di Riso­nan­za Mag­net­i­ca o ecografia.
Queste nos­tre con­sid­er­azioni sono facil­mente riscon­tra­bili dai cit­ta­di­ni che uti­liz­zano il nos­tro ospedale, dove la buona volon­tà del per­son­ale non può da sola sop­perire ai dis­a­gi e alle crit­ic­ità, se chi ha in mano le redi­ni del­l’am­min­is­trazione non intraprende i giusti inter­ven­ti.
Rite­ni­amo che assun­zioni mirate di per­son­ale medico e para­medico e una nuo­va orga­niz­zazione dei servizi, per­me­t­tereb­bero una rispos­ta pos­i­ti­va alle esi­gen­ze del­la cit­tad­i­nan­za, in un set­tore come quel­lo del­la salute, dove, più che in altri, è inac­cetta­bile assogget­tar­si solo alle logiche del risparmio a tut­ti i costi, sul­la pelle delle per­sone.

Daniele Pasquinel­li, can­dida­to Sin­da­co del MOVIMENTO5STELLE PIOMBINO

 

 

Commenta il post