San Vincenzo: atti consegnati dopo 151 giorni
SAN VINCENZO 28 gennaio 2015 — Ci sentiamo in dovere di confermare che gli “atti negati”, la cui richiesta risale al 28 agosto 2014 ed è stata reiterata il 15 dicembre, ci sono stati consegnati il 26 gennaio 2015. Gli atti quindi sono stati integralmente consegnati dopo soli 151 giorni, circa 5 mesi, quando il limite di legge è di 30 giorni.
121 giorni di ritardo in cui il dirigente, che per anni ha garantito l’accesso agli atti ai consiglieri, ha chiesto al segretario generale se i consiglieri comunali avessero diritto di ricevere copia di atti pubblici.
121 giorni che rappresentano una sconfitta per un’amministrazione che voleva presentarsi come innovativa e trasparente e si ritrova a non saper garantire un diritto basilare dei consiglieri come l’accesso agli atti.
L’amministrazione dovrebbe rifarsi alle norme anziché giustificare eventuali carenze degli uffici o segnalare un cronista per aver riportato i fatti. Crediamo sia urgente che l’amministrazione si occupi finalmente di denunciare con pari forza gli scempi passati e presenti che hanno creato danni d’immagine, anche permanenti, alla cittadina. Sarebbe un inizio per tentare di risolvere qualche problema.
Gruppo Consiliare di Assemblea Sanvincenzina