San Vincenzo: atti consegnati dopo 151 giorni

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 28 gen­naio 2015 — Ci sen­ti­amo in dovere di con­fer­mare che gli “atti negati”, la cui richi­es­ta risale al 28 agos­to 2014 ed è sta­ta reit­er­a­ta il 15 dicem­bre, ci sono sta­ti con­seg­nati il 26 gen­naio 2015. Gli atti quin­di sono sta­ti inte­gral­mente con­seg­nati dopo soli 151 giorni, cir­ca 5 mesi, quan­do il lim­ite di legge è di 30 giorni.
121 giorni di ritar­do in cui il diri­gente, che per anni ha garan­ti­to l’accesso agli atti ai con­siglieri, ha chiesto al seg­re­tario gen­erale se i con­siglieri comu­nali avessero dirit­to di rice­vere copia di atti pub­bli­ci.
121 giorni che rap­p­re­sen­tano una scon­fit­ta per un’amministrazione che vol­e­va pre­sen­tar­si come inno­v­a­ti­va e traspar­ente e si ritro­va a non saper garan­tire un dirit­to basi­lare dei con­siglieri come l’accesso agli atti.
L’amministrazione dovrebbe rifar­si alle norme anziché gius­ti­fi­care even­tu­ali caren­ze degli uffi­ci o seg­nalare un cro­nista per aver ripor­ta­to i fat­ti. Cre­di­amo sia urgente che l’amministrazione si occu­pi final­mente di denun­cia­re con pari forza gli scem­pi pas­sati e pre­sen­ti che han­no cre­ato dan­ni d’im­mag­ine, anche per­ma­nen­ti, alla cit­tad­i­na. Sarebbe un inizio per tentare di risol­vere qualche prob­le­ma.

Grup­po Con­sil­iare di Assem­blea San­vin­cen­z­i­na

Commenta il post