San Vincenzo per la campagna “POSTO OCCUPATO”
SAN VINCENZO 24 novembre 2014 — Anche il Comune di San Vincenzo ha deciso di aderire alle campagna, promossa dal settimanale online “La Grande Testata”, dal titolo “POSTO OCCUPATO”, e partita il 29 giugno dall’anfiteatro della villa Comunale di Rometta (Messina) dove la prima fila dell’anfiteatro è stata occupata da un paio di scarpe rosse, da un mazzo di chiavi, da una borsa, lì messi a testimonianza di un delitto.
La campagna, infatti, è nata all’indomani dell’ennesima violenza perpetrata contro una donna. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla loro vita, occupava un posto nella società, sul tram, a scuola, in metropolitana.
Si occupa, dunque, un posto in un cinema, un teatro, un treno, sulla metro, a scuola, in un luogo pubblico, per lasciare un segno della nostra presenza: con un giornale, una borsa, un mazzo di chiavi, un cappello. Quel posto è mio, tornerò ad occuparlo. Per molte, troppe donne, purtroppo, non sarà più così.
Anche il Comune ha voluto riservare loro un posto per simbolizzare un’assenza che avrebbe dovuto essere presenza, posizionando una sedia con un oggetto all’ingresso del palazzo comunale, per ricordare tutte le donne vittime di ogni forma di violenza.
Un gesto simbolico, che segue l’approvazione nell’ultimo Consiglio Comunale dell’ordine del giorno contro la violenza sulle donne, per ricordare una tragedia dei nostri giorni, alla vigilia di una giornata importante, il 25 novembre, che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO