San Vincenzo per la campagna “POSTO OCCUPATO

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 24 novem­bre 2014 — Anche il Comune di San Vin­cen­zo ha deciso di aderire alle cam­pagna, pro­mossa dal set­ti­manale online “La Grande Tes­ta­ta”, dal tito­lo “POSTO OCCUPATO”, e par­ti­ta il 29 giug­no dall’anfiteatro del­la vil­la Comu­nale di Romet­ta (Messi­na) dove la pri­ma fila dell’anfiteatro è sta­ta occu­pa­ta da un paio di scarpe rosse, da un maz­zo di chi­avi, da una bor­sa, lì mes­si a tes­ti­mo­ni­an­za di un delit­to.
La cam­pagna, infat­ti, è nata all’indomani dell’ennesima vio­len­za per­pe­tra­ta con­tro una don­na. Cias­cu­na di quelle donne, pri­ma che un mar­i­to, un ex, un amante, uno sconosci­u­to decidesse di porre fine alla loro vita, occu­pa­va un pos­to nel­la soci­età, sul tram, a scuo­la, in met­ro­pol­i­tana.
Si occu­pa, dunque, un pos­to in un cin­e­ma, un teatro, un treno, sul­la metro, a scuo­la, in un luo­go pub­bli­co, per las­cia­re un seg­no del­la nos­tra pre­sen­za: con un gior­nale, una bor­sa, un maz­zo di chi­avi, un cap­pel­lo. Quel pos­to è mio, tornerò ad occu­par­lo. Per molte, troppe donne, purtrop­po, non sarà più così.
Anche il Comune ha volu­to ris­er­vare loro un pos­to per sim­boliz­zare un’assenza che avrebbe dovu­to essere pre­sen­za, posizio­nan­do una sedia con un ogget­to all’ingresso del palaz­zo comu­nale, per ricor­dare tutte le donne vit­time di ogni for­ma di vio­len­za.
Un gesto sim­bol­i­co, che segue l’approvazione nell’ultimo Con­siglio Comu­nale dell’ordine del giorno con­tro la vio­len­za sulle donne, per ricor­dare una trage­dia dei nos­tri giorni, alla vig­ilia di una gior­na­ta impor­tante, il 25 novem­bre, che l’Assem­blea Gen­erale delle Nazioni Unite ha des­ig­na­to come Gior­na­ta inter­nazionale per l’e­lim­i­nazione del­la vio­len­za con­tro le donne.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO

IMG_1491

Commenta il post