Sanità: legge regionale da cambiare
PIOMBINO 4 febbaio 2015 — Una platea vasta e interessata ha riempito lunedì pomeriggio (2 febbraio) la sala auditorium del Centro Giovani per l’incontro organizzato dal Pd sul tema del riordino della sanità toscana. All’iniziativa, coordinata da Alessandro Teglia e presentato da Cinzia Cioncoloni (commissione sanità Pd), erano presenti i consiglieri regionali Simone Naldoni e Matteo Tortolini, Donatella Pagliacci (direttore Sds — distretto Val di Cornia), il presidente della commissione sanità toscana Marco Remaschi, il sindaco Massimo Giuliani, l’assessore alla sanità Margherita Di Giorgi, i sindaci di San Vincenzo e Campo nell’Elba Alessandro Bandini e Lorenzo Lombardi e il segretario della Federazione Pd Val di Cornia Elba Valerio Fabiani.
In sala, inoltre, molti cittadini, le organizzazioni sindacali confederate e molti operatori sanitari, che hanno sottolineato con entusiasmo la propria larga condivisione nei confronti del progetto di riforma proposto dal Partito Democratico.
«Si è trattato di un incontro molto interessante — commenta Cinzia Cioncoloni — che è servito a offrire una visione unitaria sia dal punto di vista degli operatori sanitari, sia da quello del partito, per quanto riguarda appunto la volontà di dare vita a un ambito territoriale e distrettuale più vasto e che comprenda Cecina e Piombino». «Fondamentale sarà per questo il lavoro di tutto il territorio — aggiunge Rossana Soffritti, presidente della Società della Salute, oltre che sindaco di Campiglia — Mi pare che nei loro interventi Naldoni e Tortolini abbiano centrato i punti importanti della questione. Di essa adesso si faranno portavoce in consiglio regionale». Resta aperta anche l’ipotesi di un’apertura verso Sud, al territorio delle colline Metallifere (per il quale ancora sussistono i confini provinciali), nonché nei confronti dell’Elba. «Auspichiamo un progetto che rafforzi i legami nei loro confronti — aggiunge Cioncoloni — Speriamo che i rispettivi territori possano condividerlo».
«Come ha sottolineato Naldoni in qualità di componente della commissione sanità — conclude Matteo Tortolini — il Pd sostiene questa riforma, ma contemporaneamente pensiamo che il ruolo del territorio debba essere collocato e meglio qualificato soprattutto sulle funzioni gestionali, a partire dal ruolo delle zone sociosanitarie e dei presidi ospedalieri periferici. Su questo verranno presentate proposte emendative al testo di legge».
Federazione PD Val di Cornia-Elba