Sarà Banda: un progetto musicale per studenti
CAMPIGLIA 1 aprile 2015 — Sarà Banda, è il titolo del progetto che è stato avviato con soddisfazione di tutti i soggetti coinvolti, i docenti e gli studenti delle medie Carducci di Venturina Terme, i volontari della Filarmonica “P. Mascagni” e l’amministrazione comunale che ha apprezzato l’iniziativa, il progetto musicale Sarà Banda. Per la filarmonica il progetto è stato seguito, insieme al presidente Alvaro Mastroleo, dalla direttrice della scuola di musica Christine Angele e dal direttore dell’orchestra Andrea Lupi, quindi è passato al vaglio e allo studio di fattibilità da parte dell’Istituto scolastico comprensivo e dai suoi organismi dirigenti e poi, presentato al Comune, in particolare all’assessora all’istruzione Alberta Ticciati, ha preso finalmente il via.
Questo progetto, seguendo simili esperienze di Francia e Germania, consiste nel proporre agli alunni delle Scuole medie un modo diverso di fare Educazione musicale attraverso il diretto contatto degli strumenti musicali della banda. Per cogliere questo obiettivo l’Associazione che da anni ha una sua scuola di musica e cura la didattica, ha coinvolto i soci volontari in uno sforzo di carattere economico ed artistico che, incoraggiati anche da un generoso contributo della Banca di Castagneto Carducci, sensibile nei confronti di questa esperienza rivolta ai giovani aspiranti musicisti, ha permesso di acquistare una dotazione di 25 strumenti musicali bandistici completi di metodo con libro di testo e audio-cd.
“La Banda è una tradizione radicata su tutto il territorio nazionale e rappresenta, per una comunità, il centro di aggregazione sociale, incontri tra generazioni, di trasmissione del sapere, di studio, di sensibilizzazione all’arte musicale – sottolinea il presidente della Mascagni Alvaro Mastroleo ‑Partendo dalla constatazione di un insufficiente livello di coinvolgimento musicale dei ragazzi in molte scuole pubbliche, a causa anche della carenza di dotazioni elementari di strumenti musicali bandistici, la nostra associazione ha deciso di mettere a disposizione la quasi centenaria passione musicale in un tentativo pilota di offerta formativa anche nel nostro Comune e grazie alla sensibilità degli insegnanti di Educazione musicale della Scuola Media G. Carducci di Venturina Terme ed alla disponibilità all’insegnamento, su base volontaria e gratuita, dei nostri musicisti-insegnanti della Scuola di musica, quest’anno sono coinvolti tutti gli alunni di seconda media nell’imparare realmente a suonare gli strumenti musicali della banda. Purtroppo a causa di qualche ritardo burocratico, l’esperienza a scuola è iniziata da poco più di un mese, troppo poco tempo per ambire a qualche risultato rilevante entro la fine dell’anno scolastico – spiega il presidente — perciò la Filarmonica P. Mascagni, contagiata dall’entusiasmo e dall’interesse manifestato dai ragazzi, sta studiando una proposta di allungamento dell’insegnamento anche dopo la chiusura dell’anno scolastico mettendo in campo l’eventuale consegna, in uso gratuito dello strumento musicale e lezioni gratuite di gruppo per coloro che sono veramente interessati ad imparare a suonare questo genere artistico con l’obiettivo di formare, nella scuola media di Venturina, una banda giovanile d’istituto. Naturalmente il nostro auspicio è il coinvolgimento dell’Amministrazione comunale per poter proseguire nel progetto Sarà banda anche per gli anni a venire”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA